E venne il giorno del sorpasso. Giorgia Meloni si avvicina a quota mille giorni al governo e intanto si prende la soddisfazione di superare Giuseppe Conte, arrivando così all'undicesimo posto nella speciale classifica dei presidenti del Consiglio rimasti più a lungo a Palazzo Chigi. Davanti a lei, ora, c'è Matteo Renzi.
"Il governo giallo-verde (Conte I) e quello giallo-rosso (Conte II) sono infatti durati in totale 988 giorni, mentre Meloni raggiunge oggi quota 989 giorni a Palazzo Chigi", sottolinea un post di Youtrend, commentato a stretto giro da Fratelli d'Italia sui social: "Lo supera anche per serietà e lungimiranza".
La graduatoria è guidata da Silvio Berlusconi, premier per 3.339 giorni: il Cav è stato il presidente del Consiglio rimasto in carica più a lungo anche grazie a quattro diversi esecutivi in tre distinte legislature tra il 1994 e il 2011. Alle sue spalle ci sono poi i giganti della Democrazia cristiana nella Prima Repubblica: Giulio Andreotti (2.678 giorni), Alcide De Gasperi (2.591), Aldo Moro (2.279), Amintore Fanfani (1.659).
Quindi Romano Prodi (1.608), due volte al governo con il centrosinistra tra anni Novanta e Duemila (incrociando la sua strada proprio con quella di Berlusconi), lo storico leader socialista Bettino Craxi (1.353), Mariano Rumor (1.104), Antonio Segni (1.088), Renzi (1.024), Meloni e Conte.
Tanti i commenti al post di Fratelli d'Italia. "Superare Conte in serietà e capacità é uno dei compiti più facili, essendo stato, ed essendo ancora, il grillino, uno dei personaggi più incapaci, apparsi sulla scena politica", scrive un utente. "E tutti nello stessa legislatura, anche questo non è un dettaglio trascurabile", suggerisce un altro. Qualcuno però è assai critico con Meloni: "Quando crolleranno tutti questi castelli di sabbia che le stanno permettendo di far volare l’asino e tutti i suoi somari ci sarà un bel 'botto'!!!!".
A stretto giro di posta, arrivano anche le repliche: "Quelli come lei sono i peggiori, auspicano in un crollo dell'Italia per vedere 'il botto' del governo Meloni. I miei democratici complimenti", "Gentilmente mi mette a confronto i dati macroeconomici del 2022 con quelli del 2025? Così possiamo capire i 'castelli di sabbia'", "Aspetta e spera! Nel frattempo rosica!", "Hai volato abbastanza con le tue illusioni che non ti sei accorto che siamo pienissimi di debiti fatti da chi come lei: per merito di Giorgia non hai fatto il botto che aspetti ancora".