CATEGORIE

Caraibi, arriva l'uragano Beryl: migliaia di evacuati

lunedì 1 luglio 2024
1' di lettura

L'uragano Beryl si sta abbattendo sui Caraibi sudorientali con una potente tempesta di categoria 4, dopo essere diventata la prima tempesta di tale forza a formarsi nell'Atlantico, alimentata da acque calde da record. L'allerta uragano è in vigore per Barbados, Grenada, Santa Lucia, Tobago e Saint Vincent e Grenadine, mentre migliaia di persone hanno trovato rifugio in case e in luoghi pubblici. "Sarà terribile", ha dichiarato Ralph Gonsalves, primo ministro di St. Vincent e Grenadine, in vista dell'arrivo della tempesta, esortando la popolazione a rimanere in casa "e ad aspettare questo mostro". Lunedì mattina Beryl si trovava a 100 chilometri a est di Grenada, con venti massimi sostenuti di 215 chilometri all'ora, e si muoveva verso ovest-nord-ovest a 31 km/h. Si trattava di una tempesta compatta, con venti da uragano che si estendevano a 55 chilometri dal centro

La tempesta Texas, l'uragano Beryl investe Houston

Fenomeni Uragano Beryl a fine giugno, un indizio drammatico: cosa può accadere in tutto il mondo

La tempesta Uragano Beryl, aumenta la forza dei venti: distruzione nel sud-est dei Caraibi

tag

Texas, l'uragano Beryl investe Houston

Uragano Beryl a fine giugno, un indizio drammatico: cosa può accadere in tutto il mondo

Uragano Beryl, aumenta la forza dei venti: distruzione nel sud-est dei Caraibi

Città, oro e statue: quella clamorosa scoperta in fondo al mare

Conclave, monsignor Filoni: “Cosa dovrà assicurare il nuovo Papa"

"Non è solo responsabilità nostra, ma di tutti. In questi giorni sono venuti fuori tanti aspetti. Il Papa deve assicurare l'unità di tutta la Chiesa questa è la prima", così il cardinale Fernando Filoni entrando alla congregazione dei cardinali del 2 maggio.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Trump agli studenti: "I magnati di Internet mi odiavano, ora mi baciano il c**o"

“Il progresso arriva da chi vuole cambiare il sistema, non da chi si accontenta dei suoi fallimenti. Elon (Musk) è fantastico, ma prima mi odiavano tutti, durante il mio primo mandato. Ora i magnati di internet mi baciano il c**o. È impressionante, davvero”, lo ha detto Trump agli studenti dell'Università dell'Alabama.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Malta, nave umanitaria per Gaza colpita da un drone accusa Israele

Gli organizzatori della 'Freedom Flotilla', organizzazione impegnata a consegnare aiuti umanitari alla Striscia di Gaza sfidando il blocco israeliano, sostengono che una loro nave è stata attaccata durante la notte da un drone che l’ha presa di mira due volte, provocando un incendio a bordo e una breccia nello scafo. A bordo - ha spiegato alla Cnn il portavoce Yasemin Acar - c'erano 30 attivisti. Non ci sono feriti. L'attacco è avvenuto al largo delle coste di Malta, in acque internazionali nel Mar Mediterraneo, alle 00.23 locali. La Freedom Flotilla ha incolpato Israele dell'accaduto. Lo stato ebraico non ha commentato. 

Conclave, allestito il comignolo per la fumata sulla Cappella Sistina

All'esterno della Cappella Sistina, in mattinata, è stato montato dai Vigili del Fuoco il comignolo che annuncerà, con la sua fumata bianca, dopo eventuali fumate nere, l'elezione del nuovo Papa. Sono riprese in Vaticano intorno alle 9 le Congregazioni dei cardinali in vista del Conclave che inizierà il prossimo 7 maggio e che porterà all'elezione del 267esimo Pontefice, dopo la morte di Bergoglio.