CATEGORIE

Francia, attentato in sinagoga. Auto bruciate, Darmanin: "Incendio criminale"

sabato 24 agosto 2024
1' di lettura

Due auto hanno preso fuoco questa mattina davanti alla sinagoga di La Grande-Motte, cittadina francese del dipartimento dell'Herault, in Occitania. Lo riporta Le Parisien, segnalando che sul posto si è verificata anche un'esplosione. Nella sinagoga non si registrano vittime, ma un agente della polizia municipale è rimasto ferito. Dalle prime informazioni risulta che l'incendio sia partito da una bombola di gas in una delle due auto. Sono state date alle fiamme anche due porte dell'edificio, ma al momento non si sa ancora se ciò sia avvenuto prima o dopo l'esplosione nei veicoli, ha riferito la gendarmeria. Un tentativo di incendio chiaramente criminale ha colpito questa mattina la sinagoga di La Grande Motte. Voglio assicurare ai nostri concittadini ebrei e alla comunità tutto il mio sostegno e lo dico su richiesta del presidente della Repubblica Emmanuel Macron, tutti i mezzi vengono mobilitati per ritrovare l'autore" del gesto, scrive il ministro dell'Interno Gerarld Darmanin su X.

tag

Ti potrebbero interessare

"Siate coraggiosi e io farò lo stesso" su Camera con Vista su La7

L'anticipazione della nuova puntata di Camera con Vista, la trasmissione di Alexander Jakhnagiev in onda su La7 Domenica alle 09.40 e in replica Lunedì e Martedì in terza serata. Prodotta da Agenzia Vista. Trump, Meloni, Conte, Zaia, Tajani e molto altro dietro le quinte e con gli immancabili balli.

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Lukashenko insulta Meloni: "È una donna, non può mediare con Mosca"

Aleksandr Lukashenko chiama in causa Giorgia Meloni e la esclude da un possibile ruolo di mediazione tra Europa e Russia. Il presidente bielorusso, raccontando una recente telefonata con Emmanuel Macron, ha spiegato di aver indicato il leader francese come la figura più adatta a guidare i colloqui con Mosca. Lukashenko avrebbe detto a Macron: "Tu sei l’aksakal", cioè il decano tra i leader europei, "sei al potere da così tanti anni". Un riferimento alla maggiore esperienza politica del presidente francese rispetto ad altri leader del continente. Parlando dell’Italia, il leader bielorusso ha invece escluso la premier: "C’è una donna primo ministro. Vuoi mettere questo peso su una donna?". Per Lukashenko, Macron sarebbe oggi "la figura principale e la forza trainante dell’Europa" e dovrebbe quindi recarsi "sia a Mosca sia a Minsk" per affrontare la crisi e "risolvere questa questione attraverso il dialogo".

Garlasco, Sempio rifiuta la perizia psichiatrica

 Andrea Sempio non si sottoporrà alla perizia psichiatrica disposta dalla Procura di Pavia. Ad annunciarlo è stato il suo legale, Liborio Cataliotti, spiegando che la difesa contesta tempi e modalità dell’accertamento. Secondo l’avvocato, prima di qualsiasi valutazione sulla personalità dell’indagato occorre concentrarsi sulle prove e sull’accertamento dei fatti. La Procura ha invece disposto una consulenza per verificare eventuali condizioni patologiche in grado di incidere sulla capacità di intendere e di volere di Sempio, nominando come consulente lo psichiatra Roberto Catanesi. La decisione di disporre nuovi approfondimenti lascia inoltre prevedere un allungamento dei tempi dell’indagine, che potrebbe proseguire almeno fino all’autunno prima di eventuali sviluppi giudiziari.

Alessandro Sallusti, il messaggio ai lettori di Libero: "Perché ho accettato questa sfida"

"Cari lettori di Libero, ben ritrovati. Essere alla guida di questo giornale per me non è una novità: anzi, 25 anni fa aiutai Vittorio Feltri a fargli muovere i primi passi. Questo giornale vuole continuare ad essere il vascello pirata dell'editoria italiana. Nel nome Libero c'è un pezzo importante della nostra storia e dei nostri principi: essere Libero è una parte importante del nostro Dna. E lì vogliamo restare. Ma contemporaneamente vogliamo innovarci: ecco perché ho accettato questa nuova sfida". Alessandro Sallusti torna alla direzione di Libero: il suo messaggio ai lettori.