Divertente siparietto di Joe Biden con un fan di Donald Trump. Durante una visita alla stazione dei pompieri di Shanksville, in Pennsylvania, per le celebrazioni dell'11 settembre, il presidente si intrattiene con un uomo con il cappellino di Trump a cui regala il suo cappellino presidenziale. "Me lo autografi? Ti ricordi il tuo nome?", scherza il supporter del tycoon repubblicano. "No, non me lo ricordo, sono vecchio e sono lento", la replica ironica del capo della Casa Bianca. "Sei un vecchiaccio", insiste l'interlocutore, sorridendo. "Ma anche tu ne sai qualcosa a proposito dell'essere vecchio", controreplica Biden, che aggiunge: "Mi ricorda un ragazzo con cui sono cresciuto nel quartiere". Poi nel consegnare il cappello firmato al trumpiano gli dice: "Ho bisogno di quel cappello", indicando il copricapo con la scritta 'Trump 2024'. "Vuoi il mio autografo?", gli chiede l'uomo porgendogli il cappellino. Infine il presidente, sorridendo, si mette in testa il cappellino della campagna di Trump tra l'ilarità e gli applausi dei presenti, mentre il suo interlocutore indossa quello presidenziale e dice a Biden: "Ora sono orgoglioso di te, vecchiaccio". La Casa Bianca poi ha spiegato che quello del presidente è stato "un segno di distensione e unità in una giornata di lutto e commemorazione per gli Stati Uniti".
“Lei in campagna elettorale ha detto presidenzialismo, che è diventato elezione diretta del premier, che poi è diventata elezione semi diretta, che poi puff, è sparita”. Così il senatore di Italia Viva Matteo Renzi rivolgendosi alla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni durante il Premier Time in Senato.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
"Il premierato sta andando avanti e continuo a considerarla la madre di tutte le riforme. Dipende dal Parlamento, ma sicuramente la maggioranza è intenzionata a procedere spedita su questa riforma, esattamente come è intenzionata a procedere spedita sulla riforma della giustizia. Per quanto riguarda l'introduzione delle preferenze nella legge elettorale, sono favorevole. Il referendum? Non farò niente che non ha fatto anche lei, senatore Renzi", così la premier Giorgia Meloni durante il premier time in Senato.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
È iniziata nella Basilica di San Pietro in Vaticano la Messa Pro Eligendo Pontifice, primo atto del Conclave. La Messa è concelebrata dai Cardinali elettori e presieduta dal Decano del Collegio Cardinalizio, cardinale Giovanni Battista Re.
Centinaia di tifosi nerazzurri si sono riversati per le strade di Milano festeggiando la vittoria dell'Inter sul Barcellona per 4-3, nel ritorno della semifinale a San Siro, che vale la finale di Champions League per la squadra di Simone Inzaghi. In Piazza Duomo, fumogeni e bandiere hanno colorato la notte milanese, tanti cori per Francesco Acerbi che ha siglato il gol del pareggio allo scadere del secondo tempo, mentre impazzavano clacson di auto e motorini.