CATEGORIE

Berlinguer, Mollicone sul red carpet: "Almirante, perché no?", tensione con Fratoianni

giovedì 17 ottobre 2024
1' di lettura

La Festa del Cinema di Roma divide anche la politica italiana, tra destra e sinistra. "Colpa", si fa per dire, dell'attesissimo film Berlinguer, la grande ambizione, ritratto dello storico leader del Partito Comunista Italiano interpretato da Elio Germano

Nel passaggio delle autorità si sono incontrati Federico Mollicone di Fratelli d'Italia, nonché presidente della Commissione Cultura alla Camera, e Nicola Fratoianni, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra e leader di Sinistra italiana.

Alla domanda dei giornalisti se c'è bisogno anche di un film su Giorgio Almirante, il fondatore del Movimento Sociale e padre della destra italiana che di Berlinguer fu acerrimo rivale ideologico (nonché rispettatissimo collega: il suo ultimo saluto al segretario comunista nel giugno del 1984 fece storia) il meloniano ha risposto "perché no? E' un personaggio storico". Una frase non accolta benissimo da Fratoianni, che con una risata un po' nervosa ha ribattuto: "Anche no, intanto gli fa bene andarsi a vedere questo". La storia, insomma, non cambia mai: cinema o non cinema, per qualcuno è solo la sinistra ad avere il diritto non solo di scrivere il passato, ma anche di raccontarlo alle nuove generazioni. 

La polemica, leggera, è però sintomatica. Nei giorni scorsi, era stata ancora più violenta quella riguardante Italo Bocchino e il suo libro Perché l'Italia è di destra. Contro le bugie della sinistra. "Sarebbe da adottare nelle scuole", l'avevano buttata lì provocatoriamente il presidente del Senato Ignazio La Russa e Arianna Meloni, presentandolo alla Gnam di Roma. Parole che hanno provocato la rivolta indignata dei progressisti.

tag
nicola fratoianni
enrico berlinguer
federico mollicone
giorgio almirante
partito comunista
elio germano

Bandiera rossa Piccolotti e Fratoianni umiliati da Rizzo: "30mila euro, perché non sono più di sinistra"

Roba da ridere Sgombero di Askatasuna, Fratoianni attacca la polizia: l'ultima vergogna

Antennista Quarta Repubblica, "falsario!": il piddino romano asfaltato

Ti potrebbero interessare

Piccolotti e Fratoianni umiliati da Rizzo: "30mila euro, perché non sono più di sinistra"

Sgombero di Askatasuna, Fratoianni attacca la polizia: l'ultima vergogna

Quarta Repubblica, "falsario!": il piddino romano asfaltato

Claudio Brigliadori

Quarta Repubblica, sparata di Romano: "Meloni ha paura". Zittito da Mollicone

Roberto Tortora

Nigeria, ecco l'attacco Usa contro i terroristi islamici

Gli Stati Uniti hanno lanciato attacchi aerei contro militanti affiliati allo Stato islamico nel nord-ovest della Nigeria, in un’importante escalation di un’offensiva con cui l’esercito della nazione, al limite, lotta da anni. Un video girato giovedì sera dallo stato di Sokoto mostra la gente del posto che tiene in mano detriti metallici che sembrano far parte di un proiettile, e un fuoco che brucia sullo sfondo, trasformando il cielo notturno in arancione. Non si dispone di mezzi indipendenti per verificare la natura precisa dei detriti o la causa dell'incendio. Annunciando l'operazione militare in un comunicato sui social media, il presidente Donald Trump ha affermato che gli attacchi "potenti e mortali" sono stati effettuati contro i militanti dello Stato islamico "prendendo di mira e uccidendo brutalmente, principalmente, cristiani innocenti". Trump ha passato settimane ad accusare il governo del paese dell’Africa occidentale di non riuscire a frenare la persecuzione dei cristiani.nigeria excc

Giappone "alle armi", aria di guerra: cosa sta succedendo

Il governo giapponese ha approvato oggi un piano di bilancio record per la difesa, del valore di oltre 9 trilioni di yen (58 miliardi di dollari) per il 2026, con l'obiettivo di rafforzare la propria capacità di contrattacco e la difesa costiera con missili da crociera e arsenali senza pilota, dato l'aumento delle tensioni nella regione.

Il progetto di bilancio per l'anno fiscale 2026, che inizia ad aprile, è in aumento del 9,4% rispetto al 2025 e segna il quarto anno del programma quinquennale attuato dal Giappone per raddoppiare la spesa annuale per gli armamenti al 2% del prodotto interno lordo. L'aumento arriva in un momento in cui il Giappone deve affrontare crescenti tensioni con la Cina.

La premier giapponese Sanae Takaichi ha dichiarato a novembre che l'esercito del suo Paese potrebbe intervenire se la Cina dovesse agire contro Taiwan. Il governo di Takaichi, sotto la pressione degli Stati Uniti, si è impegnato a raggiungere l'obiettivo del 2% entro marzo, con due anni di anticipo rispetto al previsto. Il Giappone prevede inoltre di rivedere l'attuale politica di sicurezza e difesa entro dicembre 2026, per rafforzare ulteriormente le proprie forze armate.

Fermato per eccesso di velocità: chi c'è alla guida

Un agente di polizia dello stato americano dell'Ohio ha fermato un'auto per eccesso di velocità, solo per trovare un autista al volante vestito da Babbo Natale. "Non è stato distribuito carbone, solo un promemoria amichevole che anche le slitte devono rallentare", ha scritto sui social media lo sceriffo della polizia della contea di Fulton prima di rassicurare le persone con "Natale è ancora nei tempi previsti!" L'incontro è stato filmato sabato scorso da una bodycam della polizia.

Russia, il Natale horror di Putin: bombe su Chernihiv

Le autorità locali della città di Chernihiv, nel nord dell'Ucraina, hanno riferito che una persona è stata uccisa e altre otto sono rimaste ferite dopo che un drone russo ha colpito un edificio residenziale. A Kerson una persona è stata uccisa e un’altra ferita dopo che un bombardamento di artiglieria russa ha colpito un mercato locale. L'aeronautica militare ucraina ha detto che la notte scorsa la Russia ha lanciato 131 droni di vario tipo contro il paese. Hanno aggiunto che 106 droni sono stati neutralizzati, mentre 22 hanno colpito i loro obiettivi