Sono diventate virali sui social network le immagini provenienti dalla regione di Valencia e relative all'alluvione dello scorso 29 ottobre: i residenti hanno documentato con il cellulare la violenza delle inondazioni che hanno provocato più di 200 morti e migliaia di sfollati. In un video, girato da un balcone, si vede una strada trasformata in un fiume di fango, in cui le auto sono trascinate dalla corrente. Altre immagini, invece, ritraggono una corsia dell'autostrada A3, che collega Valencia a Madrid, interamente piena d'acqua.
In vendita una roccia da 25 chilogrammi. Prezzo d'asta stimato: da 2 a 4 milioni di dollari. Perché così costoso? È il pezzo di Marte più grande mai trovato sulla Terra. Mercoledì Sotheby's a New York metterà all'asta quello che è noto come NWA 16788 come parte di una vendita a tema di storia naturale, che include anche uno scheletro di un giovane dinosauro ceratosaurus alto più di 2 metri e lungo quasi 3 metri. Secondo la casa d'aste, si ritiene che il meteorite sia stato spazzato via dalla superficie di Marte da un massiccio impatto con un asteroide prima di viaggiare per 225 milioni di chilometri fino alla Terra, dove si è schiantato nel deserto del Sahara. Un cacciatore di meteoriti lo ha trovato nella remota regione di Agadez in Niger nel novembre 2023, dice Sotheby's. Il pezzo bruno-rossastro è circa il 70% più grande del secondo pezzo più grande di Marte trovato sulla Terra e rappresenta quasi il 7% di tutto il materiale marziano attualmente presente su questo pianeta.
"Le mie più sentite condoglianze a tutti i genitori che hanno perso le loro giovani anime... Siamo nel dolore con voi. La nostra nazione è nel dolore con voi". Così la First Lady Melania Trump con il marito in Texas dopo le alluvioni che hanno causato decine di vittime, soprattutto giovani.
Video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
La nuova puntata di Camera con Vista, la trasmissione di Alexander Jakhnagiev prodotta da Agenzia Vista, in onda su La7 la domenica alle 09.40 e in replica il lunedì notte.
Video: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Ieri sera a Marotta, in provincia di Pesaro Urbino, un 70enne ha fatto irruzione armato di pistola in una casa dove era in corso una festa di bambini e ha sparato uccidendo la nonna della festeggiata, Griselda Cassia Nunez, 44anni, di origine boliviana, e ferendo la mamma della piccola, Kenia Cassia Vaca, 28 anni, che è fuori pericolo. Tutti salvi i bambini, tutti di 5 anni, portati subito via da un'altra mamma presente alla festa. Nelle immagini, la casa dove è avvenuto l'omicidio.