CATEGORIE

Migranti, Tajani: "Alcuni magistrati vogliono imporre la linea al governo"

lunedì 11 novembre 2024
1' di lettura

 “In una democrazia c’è la tripartizione dei poteri. Quando uno di questi poteri scavalca i propri confini mette in difficoltà la democrazia. Ci sono alcuni magistrati che stanno cercando di imporre la loro linea politica al governo. Questo non è accettabile. Io rispetto tutte le decisioni della magistratura, non faccio polemica e non offendo nessuno, dico soltanto che è una scelta che va contro la tripartizione dei poteri. Non è un magistrato che decide qual è un Paese sicuro perché non lo sa. Perché non si occupa di queste cose. Se il governo che ha gli strumenti per farlo dice che un Paese è sicuro, allora c’è qualcosa che non funziona”. Coì il vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani, commentando la sospensione della convalida dei trattenimenti nel Cpr albanese di Gjader di 7 migranti da parte del tribunale civile di Roma.

tag
migranti
antonio tajani

Pier Silvio Berlusconi traccia la rotta di Forza Italia

Botta e risposta Pier Silvio Berlusconi: "Facce nuove in Forza Italia". Tajani replica: "Sollecitazioni positive"

Lo scontro in tv 4 di Sera, Ceccardi stronca Pucciarelli e Pd: "I migranti? Se qualche giudice..."

Ti potrebbero interessare

Pier Silvio Berlusconi traccia la rotta di Forza Italia

Fabrizio Biasin

Pier Silvio Berlusconi: "Facce nuove in Forza Italia". Tajani replica: "Sollecitazioni positive"

4 di Sera, Ceccardi stronca Pucciarelli e Pd: "I migranti? Se qualche giudice..."

Immigrazione, mossa della Lega: "Esame per diventare italiani"

Michele Zaccardi

Hong Kong, i funerali del pompiere morto nell'incendio nel complesso residenziale

Ad Hong Kong si sono svolti i funerali di un pompiere che ha perso la vita nel più letale incendio della città degli ultimi decenni. Ho Wai-ho, 37 anni, è morto mentre combatteva il rogo che ha avvolto sette edifici in un complesso residenziale il 26 novembre scorso. Un carro funebre ricavato da un'autopompa ha trasportato la bara di Ho. Le autorità hanno sottolineato che le reti di nylon e i pannelli di schiuma di qualità scadente installati sulle finestre hanno contribuito alla rapida propagazione dell'incendio.

Ucraina, Trump: "Sull'accordo di pace Kiev deve sbrigarsi, Mosca cambia idea in fretta"

Il presidente Usa Donald Trump, a margine di un incontro coi giornalisti alla Casa Bianca, ha esortato l'Ucraina a procedere "rapidamente" verso un accordo di pace con la Russia. "Ci stiamo avvicinando a qualcosa, ma spero che l'Ucraina si muova rapidamente perché la Russia è lì", ha detto Trump. "Ogni volta che prendono troppo tempo, la Russia cambia idea", ha aggiunto.

Ucraina, Meloni: "Soluzione con solide basi giuridiche, prevalso il buonsenso"

"Sono soddisfatta dei risultati di questo Consiglio europeo nei quali ho portato le posizioni alle quali chiaramente ero obbligata dalla risoluzione parlamentare e dalla posizione che abbiamo portato ieri in Parlamento, particolarmente su due temi che per noi erano importanti. Il primo era quello di garantire il necessario supporto all'Ucraina per i prossimi due anni, ma di farlo con una soluzione sostenibile sul piano giuridico e sul piano finanziario. E sono contenta che abbia prevalso il buon senso". Lo afferma la presidente del Consiglio Giorgia Meloni al termine del vertice Ue a Bruxelles.

Mercosur, Von der Leyen: "Concordato il rinvio della firma a gennaio"

"Stasera abbiamo raggiunto un traguardo importante che spianerà la strada al completamento con successo dell'accordo Mercosur a gennaio. Abbiamo bisogno di qualche settimana in più per affrontare alcune questioni con gli Stati membri e abbiamo contattato i nostri partner Mercosur e concordato di posticipare leggermente la firma". Lo afferma la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa al termine del Consiglio europeo.