"L'Italia è tornata a correre, lo dicono i dati macroeconomici, la crescita del Pil, i numeri eccezionali sull'occupazione mai così alta dai tempi dell'Unità d'Italia, la ritrovata fiducia degli investitori, la performance del nostro export che ci ha permesso di diventare per la prima volta la quarta nazione esportatrice al mondo. E ricordate quando in campagna elettorale la sinistra e i grandi giornali dicevano che con il centrodestra al governo l'Italia sarebbe andata in default, che saremmo stati sommersi dallo spread, che avremmo messo a rischio i risparmi degli italiani, che non avremmo realizzato il Pnrr e che anzi avremmo perso le risorse. Tutte bugie. Spazzate via dalla realtà e dalla concretezza del nostro lavoro, dalla solidità della nostra determinazione e dall'impegno che ogni giorno mettiamo in quello che facciamo". Lo ha detto la premier, Giorgia Meloni, in videocollegamento con l'assemblea di Noi moderati.
Si sono volti a Napoli i funerali dell'agente Aniello Scarpati, morto in un incidente stradale causato da un suv mentre era a bordo della volante, la sera del 1° novembre a Torre del Greco. "Mio marito è nato con la divisa ed è morto con la divisa", ha detto Eliana Donadoni, moglie del poliziotto . Al termine delle esequie, celebrate nella chiesa cristiana evangelica Adi di via Fra' Gregorio Carafa a Napoli, la donna ha ricevuto l'abbraccio delle tante autorità presenti, a partire dal ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e dal capo della Polizia Vittorio Pisani, ma anche l'arcivescovo di Napoli cardinale Mimmo Battaglia, il prefetto di Napoli Michele di Bari e il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "So che resterà sempre nel mio e nei nostri cuori, è stato un po' il poliziotto di tutti". A chi le chiede se il figlio Daniel vorrà intraprendere una carriera nella Polizia di Stato, le risponde: "Se vorrà, Aniello sarà orgoglioso. Sarà all'altezza del padre".
Ancora disagi nel principale aeroporto internazionale del Belgio, lo scalo di Bruxelles, dopo che l'avvistamento di droni ha costretto alla chiusura temporanea dello scalo martedì mentre il primo ministro Bart De Wever ha convocato una riunione con i ministri di alto livello per discutere delle questioni relative alla sicurezza. L'episodio segue una serie di voli di droni non identificati avvenuti durante il fine settimana nei pressi di una base militare dove sono conservate armi nucleari statunitensi. Le autorità aeroportuali di Zaventem hanno dichiarato che dopo la chiusura di martedì sera “per motivi di sicurezza” sono ancora possibili ritardi e cancellazioni.
La deputata della sinistra dem Alexandria Ocasio-Cortez esulta per la vittoria di Zohran Mamdani alle elezioni per il sindaco di New York e manda un messaggio al presidente Usa Donald Trump, che aveva osteggiato il 34nne democratico socialista. "Come sappiamo, il presidente Trump ha minacciato New York City se avessimo osato difenderlo. Il popolo di New York si è unito e abbiamo detto: 'Non minacciare New York'. Ci impegneremo e faremo in modo che ogni genitore riceva un pacco regalo per neonati. Cercheremo di rendere l'assistenza sanitaria più accessibile. Ridurremo i costi dei generi alimentari e non ci limiteremo a dichiararlo: ci opporremo ai bulli e ai teppisti della Casa Bianca", ha detto Ocasio-Cortez.
Il tifone Kalmaegi ha causato almeno 66 morti e lasciato 26 dispersi nella zona centrale delle Filippine. Almeno 49 persone sono annegate nelle inondazioni, mentre altre sono morte a causa di frane e caduta di detriti nella provincia centrale di Cebu, dove sono stati segnalati 13 dei 26 dispersi. Tra i morti ci sono sei persone che hanno perso la vita quando un elicottero dell'aeronautica militare filippina è precipitato martedì nella provincia meridionale di Agusan del Sur mentre era in volo per fornire aiuti umanitari alle province colpite dal tifone. Kalmaegi si è ora allontanato dalla provincia occidentale di Palawan verso il Mar Cinese Meridionale, con venti sostenuti fino a 130 km/h e raffiche fino a 180 km/h. Cebu, una vivace provincia con oltre 2,4 milioni di abitanti, ha dichiarato lo stato di calamità per consentire alle autorità di erogare più rapidamente i fondi di emergenza.