"Sulle spese elettorali non entro nel merito - ha dichiarato Alessandra Todde al Tg1 -. Lo faranno ovviamente gli avvocati. Vedremo nel merito quello che è stato contestato. Posso dire personalmente che secondo me le mie spese sono state gestite da un comitato elettorale e io personalmente non ho sostenuto nessuna spesa. Sono forte di questo". Stando alle anticipazioni fornite dall'Unione Sarda, il collegio regionale di garanzia elettorale ha fatto una dichiarazione di decadenza da consigliere regionale per la governatrice della Sardegna, che così perderebbe anche la carica di presidente della Regione.
Lei, com'era prevedibile, ha negato tutto. "La notifica della Corte d'appello è un atto amministrativo che impugnerò nelle sedi opportune - ha dichiarato la Todde poco dopo lo scoop dell'Unione Sarda -. Ho piena fiducia nella magistratura e non essendo un provvedimento definitivo - ha poi aggiunto - continuerò serenamente a fare il mio lavoro nell'interesse del popolo sardo".
Eppure la versione di Alessandra Todde stride con quella da lei stessa enunciata a Piazzapulita. "Io potrei vivere di altro - aveva spiegato la governatrice della Sardegna intervistata da Corrado Formigli su La7 lo scorso 10 marzo -. Ho comunque la mia professione, mi piace lavorare e mi piace l'impresa. Mi sono pagata anche gran parte della campagna elettorale per esempio. E questa - aveva concluso - è una grande libertà".
In Thailandia, un civile è stato ucciso da un attacco missilistico cambogiano in un villaggio vicino al confine con la Cambogia. La vittima, uccisa dalle schegge di una granata, è stata identificata dall'esercito reale thailandese come Don Patchaphan, 63 anni. L'esercito thailandese ha condannato l'attacco e ha identificato i razzi utilizzati come BM-21. Le riprese video hanno mostrato schegge sparse in un villaggio nel distretto di Kantharalak, nella provincia di Sisaket, a circa 10 chilometri dal confine con la Cambogia.
È stato diffuso dalla polizia il video dell'uomo sospettato essere l'autore della sparatoria alla Brown University a Providence, Rhode Island, in Usa, che ha provocato la morte di due studenti.Nel video si vede un uomo di spalle mentre lascia l'edificio camminando verso Hope Street. Le autorità hanno chiesto la collaborazione di chi ha informazioni utili a identificarlo. Secondo quanto riferito dai testimoni, l'uomo potrebbe aver indossato una maschera mimetica grigia, ha dichiarato il vice capo della polizia di Providence, Timothy O'Hara. Intanto l'Fbi ha lanciato un sito di segnalazioni per permettere ai cittadini di inviare foto e video prove che potrebbero avere del sospettato.
Tragedia a Bondi Beach, Sydney, dove è avvenuta una sparatoria. La polizia ha fatto sapere di aver fermato due sospetti. Il fuoco è stato aperto durante la celebrazione di Hanukkah, la "Festa delle Luci" ebraica, alla quale stavano prendendo parte circa 2.000 persone. "Le scene a Bondi sono scioccanti e angoscianti. Polizia e soccorritori sono sul posto per salvare vite. I miei pensieri sono con ogni persona coinvolta", ha affermato il premier australiano Anthony Albanese.
Ecco le immagini di un omo che disarma uno degli attentatori di Sydney