CATEGORIE

Venezuela, leader opposizione riappare in pubblico dopo mesi? Arrestata

venerdì 10 gennaio 2025
1' di lettura

Arresto e rilascio lampo per la leader dell'opposizione in Venezuela, Maria Corina Machado, alla vigilia dell'insediamento alla presidenza di Nicolas Maduro, previsto per oggi. L'oppositrice, che era riapparsa in pubblico dopo mesi di clandestinità per partecipare a una grossa manifestazione di protesta ieri a Caracas, secondo i suoi collaboratori sarebbe stata intercettata dalle forze di sicurezza con il suo convoglio e presa in prigionia, per poi essere liberata poche ore dopo. "Ora sono in un posto sicuro, domani vi racconterò cosa è successo", ha poi detto Machado in un breve messaggio social. La politica aveva parlato dal tetto di un camion circondata dalla folla che gridava: "Libertà! Non abbiamo paura". Il ministro dell'Interno, vicino a Maduro, ha definito quella dell'arresto una "fake news". Maduro si insedierà oggi dopo essere stato dichiarato vincitore dal Consiglio elettorale nazionale delle elezioni di luglio, ma le opposizioni contestano il risultato pubblicando dati secondo cui a essere eletto sarebbe stato l'oppositore Edmundo Gonzalez Urrutia.

tag
venezuela
maria corina machado

Iniziato il conto alla rovescia Usa, assalto alla petroliera: escalation contro Maduro

Vincitrice del premio Nobel Venezuela, Machado a Oslo: "Fiduciosa che il mio Paese tornerà libero"

Il Venezuela non è più solo Machado, il Premio Nobel per la pace è una sentenza per Maduro

Ti potrebbero interessare

Usa, assalto alla petroliera: escalation contro Maduro

Matteo Legnani

Venezuela, Machado a Oslo: "Fiduciosa che il mio Paese tornerà libero"

Machado, il Premio Nobel per la pace è una sentenza per Maduro

Maurizio Stefanini

Venzuela, Trump fa sequestrare una petroliera: personale Usa si cala sulla nave

Askatasuna, Tajani: "Tanti dei violenti sono figli di papà"

Antonio Tajani critica gli scontri tra manifestanti e polizia avvenuti il 18 dicembre scorso a Torino dopo lo sgombero del centro sociale Askatasuna. "Penso che la legge debba sempre essere rispettata. Quando si viola la legge lo Stato ha il dovere di farla rispettare. Il ministro dell'Interno Piantedosi ha fatto rispettare la legge. Se i violenti vogliono continuare a fare violenza non possono pensare che lo Stato rimanga immobile. Distruggere aule, menare poliziotti, carabinieri, finanzieri che fanno il loro dovere non va bene. Tanti di questi sono figli di papà che se la prendono con i figli del popolo, come diceva Pasolini", ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, in visita all’ospedale Regina Margherita di Torino per la cerimonia dedicata "ai bambini del mondo". "Tutti sono liberi di manifestare, l'importante è che non ci siano messaggi violenti. Non ci facciamo intimidire. Torino è una città di buonsenso. Va rispettata anche dai centri sociali", ha aggiunto il leader di Forza Italia. 

Attentato di Sydney, l’omaggio di bagnini e surfisti per le vittime

A Sydney, precisamente a Bondi Beach, si sono riuniti centinaia di bagnini e surfisti, che hanno ricordato in questo modo le vittime dell’attentato accaduto pochi giorni fa. L’attacco è avvenuto durante la festa ebraica di Hanukkah.

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

Re Carlo si improvvisa 'barista' e assaggiatore di birre

Giovedì, Re Carlo si è cimentato come barista durante una visita al Guinness Open Gate Brewery di Londra. Durante la visita al nuovo locale di Covent Garden, Leo Ravina, ambasciatore dell'esperienza Guinness, gli ha mostrato l'arte di spillare la pinta perfetta. Il monarca ha anche assaggiato una selezione di birre meno conosciute, prodotte in loco da un microbirrificio situato nel seminterrato dell'edificio.

Tiziana Pini, da Baudo a Verdone prima di "sparire"

Valletta a Sanremo con Pippo Baudo, al cinema con Carlo Verdone nel cult In viaggio con papà: sarà Tiziana Pini la prossima protagonista di "Soggetti smarriti". Appuntamento con l'intervista di Alessandro Dell'Orto su Libero di domenica 21 dicembre.