Se Hamas non libererà tutti gli ostaggi israeliani entro sabato a mezzogiorno "si scatenerà l'inferno". È l'avvertimento lanciato da Donald Trump la sera di lunedì 10 febbraio, durante la firma di una serie di ordini e azioni esecutive. L'accordo per il cessate il fuoco a Gaza, ha detto il presidente degli Stati uniti, dovrebbe essere cancellato se Hamas non libererà tutti gli ostaggi ancora detenuti entro sabato 15 febbraio a mezzogiorno. Il tycoon ha però aggiunto che la decisione finale spetta a Israele. "Parlo per me stesso. Israele può decidere", ha detto The Donald.
"Trump deve ricordare che esiste un accordo che deve essere rispettato da entrambe le parti e che questo è l'unico modo per riportare indietro i prigionieri". Lo ha affermato il funzionario di Hamas, Sami Abu Zuhri, rispondendo al presidente americano che aveva minacciato di "far scoppiare l'inferno" a Gaza qualora l'accordo sugli ostaggi non venisse rispettato. Lo ha riportato Sky News. "Il linguaggio delle minacce non ha alcun valore e complica solo le cose", ha aggiunto.
"Tutti, ora!", ha commentato così su X il ministro israeliano delle Finanze, Bezalel Smotrich, con un evidente riferimento ai ripetuti appelli per la liberazione degli ostaggi israeliani trattenuti da più di un anno da Hamas nella Striscia di Gaza. Il post di Smotrich è arrivato dopo che il presidente americano Donald Trump ha minacciato "l'inferno" nella Striscia di Gaza e ha sollecitato Israele a ritirarsi dall'accordo di cessate il fuoco con Hamas se il gruppo non libererà "tutti" gli ostaggi entro le 12 di sabato prossimo.
Gli Stati Uniti hanno lanciato attacchi aerei contro militanti affiliati allo Stato islamico nel nord-ovest della Nigeria, in un’importante escalation di un’offensiva con cui l’esercito della nazione, al limite, lotta da anni. Un video girato giovedì sera dallo stato di Sokoto mostra la gente del posto che tiene in mano detriti metallici che sembrano far parte di un proiettile, e un fuoco che brucia sullo sfondo, trasformando il cielo notturno in arancione. Non si dispone di mezzi indipendenti per verificare la natura precisa dei detriti o la causa dell'incendio. Annunciando l'operazione militare in un comunicato sui social media, il presidente Donald Trump ha affermato che gli attacchi "potenti e mortali" sono stati effettuati contro i militanti dello Stato islamico "prendendo di mira e uccidendo brutalmente, principalmente, cristiani innocenti". Trump ha passato settimane ad accusare il governo del paese dell’Africa occidentale di non riuscire a frenare la persecuzione dei cristiani.nigeria excc
Il governo giapponese ha approvato oggi un piano di bilancio record per la difesa, del valore di oltre 9 trilioni di yen (58 miliardi di dollari) per il 2026, con l'obiettivo di rafforzare la propria capacità di contrattacco e la difesa costiera con missili da crociera e arsenali senza pilota, dato l'aumento delle tensioni nella regione.
Il progetto di bilancio per l'anno fiscale 2026, che inizia ad aprile, è in aumento del 9,4% rispetto al 2025 e segna il quarto anno del programma quinquennale attuato dal Giappone per raddoppiare la spesa annuale per gli armamenti al 2% del prodotto interno lordo. L'aumento arriva in un momento in cui il Giappone deve affrontare crescenti tensioni con la Cina.
La premier giapponese Sanae Takaichi ha dichiarato a novembre che l'esercito del suo Paese potrebbe intervenire se la Cina dovesse agire contro Taiwan. Il governo di Takaichi, sotto la pressione degli Stati Uniti, si è impegnato a raggiungere l'obiettivo del 2% entro marzo, con due anni di anticipo rispetto al previsto. Il Giappone prevede inoltre di rivedere l'attuale politica di sicurezza e difesa entro dicembre 2026, per rafforzare ulteriormente le proprie forze armate.
Un agente di polizia dello stato americano dell'Ohio ha fermato un'auto per eccesso di velocità, solo per trovare un autista al volante vestito da Babbo Natale. "Non è stato distribuito carbone, solo un promemoria amichevole che anche le slitte devono rallentare", ha scritto sui social media lo sceriffo della polizia della contea di Fulton prima di rassicurare le persone con "Natale è ancora nei tempi previsti!" L'incontro è stato filmato sabato scorso da una bodycam della polizia.
Le autorità locali della città di Chernihiv, nel nord dell'Ucraina, hanno riferito che una persona è stata uccisa e altre otto sono rimaste ferite dopo che un drone russo ha colpito un edificio residenziale. A Kerson una persona è stata uccisa e un’altra ferita dopo che un bombardamento di artiglieria russa ha colpito un mercato locale. L'aeronautica militare ucraina ha detto che la notte scorsa la Russia ha lanciato 131 droni di vario tipo contro il paese. Hanno aggiunto che 106 droni sono stati neutralizzati, mentre 22 hanno colpito i loro obiettivi