CATEGORIE

Erdogan: "La Turchia è sempre pronta a discutere con la Russia"

giovedì 20 novembre 2025
1' di lettura

Il presidente ucraino Zelensky ha incontrato mercoledì ad Ankara il suo omologo turco Erdogan. “La Turchia è sempre pronta a discutere con la Russia proposte che accelerino il cessate il fuoco e aprano la strada a una pace giusta e duratura”, ha affermato Erdogan. “Riteniamo che sarebbe utile riattivare il processo di Istanbul con temi più completi che affrontino i problemi che sono diventati urgenti. Ci aspettiamo inoltre che tutti i nostri partner che desiderano porre fine allo spargimento di sangue nella regione dimostrino un approccio costruttivo al processo di Istanbul”, ha aggiunto.

tag

Ti potrebbero interessare

Trump firma la legge per rendere pubblici i dossier del caso Epstein

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump ha annunciato sul social Truth di aver firmato la legge che ordina al Dipartimento di Giustizia di rendere pubblici tutti i documenti legati al caso di Jeffrey Epstein, il finanziere morto in carcere nel 2019 mentre era accusato di traffico sessuale di minorenni. Nel suo messaggio, l'inquilino della Casa Bianca accusa i democratici di aver nascosto la verità sul caso e sostiene che la pubblicazione dei dossier “si ritorcerà contro di loro”. Ricorda inoltre che Epstein fu incriminato nel 2019 proprio dal suo Dipartimento di Giustizia e sottolinea i presunti legami del finanziere con diverse figure del Partito democratico, tra cui Bill Clinton, Larry Summers, Hakeem Jeffries e altri. Il leader di Washington conclude affermando che, con la nuova legge, “la verità sui rapporti tra Epstein e alcuni democratici potrebbe presto emergere”.

Garlasco, Sempio: "C'è accanimento, mi sento perseguitato"

Nel caso del delitto di Garlasco, Andrea Sempio, unico indagato nella nuova inchiesta sull’omicidio di Chiara Poggi del 2007, parla a 5 Minuti con Bruno Vespa. Sempio denuncia un clima di “accanimento”, pur augurandosi che sia “in buona fede”. Racconta di non avere più una vita normale: a quasi quarant’anni vive di nuovo nella sua vecchia cameretta, “come agli arresti domiciliari”. Sempio respinge inoltre i dubbi nati dalle intercettazioni: sostiene di non aver mai conosciuto in anticipo le domande degli inquirenti e che gli argomenti discussi erano già emersi su giornali e tv. Sul presunto biglietto con cifre di denaro indirizzato all’ex pm Mario Venditti, ribadisce che si tratta delle spese legali pagate agli avvocati, circa 50 mila euro. Infine, sul responsabile dell’omicidio, Sempio richiama le sentenze definitive: “Ad oggi il colpevole è Alberto Stasi, e non ho motivo di pensare il contrario”.

Dubai, l'Airshow avvolto dalla nebbia

Giovedì una fitta nebbia ha avvolto gli Emirati Arabi Uniti, causando ritardi nei voli e rallentando il traffico nel Paese. La nebbia ha coperto anche gli aerei in esposizione al Dubai Airshow. Jet privati, aerei commerciali e militari tra gli oltre 200 velivoli in mostra. L'evento riunisce produttori, operatori e leader del settore, con particolare attenzione alla progettazione di nuovi velivoli e alla spinta verso un'aviazione più sostenibile.

Curaçao ai Mondiali 2026, accoglienza epica in aeroporto

Mercoledì, gli appassionati di calcio hanno festeggiato all'aeroporto internazionale di Curaçao a Willemstad l'arrivo della nazionale maschile di calcio del Paese, che ha scritto la storia qualificandosi ai Mondiali. Curaçao, un piccolo Stato insulare dei Caraibi, è un territorio autonomo di circa 156.000 abitanti. Ha battuto il record precedentemente detenuto dall'Islanda, il Paese più piccolo ad aver raggiunto i Mondiali quando si qualificò per Russia 2018.