CATEGORIE

Guerra in Ucraina, Tajani: "Sono ottimista. Senza l'Europa non si può fare la pace"

lunedì 1 dicembre 2025
1' di lettura

“Io voglio essere ottimista, Trump si sta impegnando in prima persona. L'obiettivo è prendere il Nobel per la Pace, speriamo che possano essere gli americani convincenti con Kiev e con Mosca. Si fa qualche passo in avanti. Vediamo come si potrà garantire la sicurezza e quale ruolo svolgerà l'Europa. Senza Europa non si può condurre la pace visto che ha inflitto sanzioni alla Russia. Sosteniamo l'Ucraina sperando che i tempi della guerra si accorcino”. Così il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani presso il Gazometro di Roma alla celebrazione dei 75 anni dell’Agenzia Giornalistica Italia.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

tag
antonio tajani
ucraina
donald trump

Ucraina nel caos Zelensky, sarà costretto a caricarsi il prezzo della pace e rischia l'esilio

Presidente Usa Ucraina, Trump: "Ci sono buone possibilità per accordo tra Kiev e Mosca"

L'intervista a Di Pasquale Di Pasquale: "A Zelensk y resta solo un governo di unità"

Ti potrebbero interessare

Zelensky, sarà costretto a caricarsi il prezzo della pace e rischia l'esilio

Marco Patricelli

Ucraina, Trump: "Ci sono buone possibilità per accordo tra Kiev e Mosca"

Di Pasquale: "A Zelensk y resta solo un governo di unità"

Maurizio Stefanini

Usa-Ucraina, "colloqui tosti": un'ombra sulla guerra?

Redazione

Reggio Calabria, si finge tenente dei carabinieri e raggira un'anziana: arrestato

A Reggio Calabria un uomo è stato arrestato con l'accusa di truffa aggravata ai danni di un'anziana cittadina. Fingendosi tenente dei carabinieri, avrebbe contattato la vittima sostenendo che fosse coinvolta in una presunta rapina avvenuta nei giorni precedenti. L'uomo avrebbe approfittato dello stato di agitazione e del timore della donna, convincendola a consegnargli gioielli per un valore stimato di circa 30.000 euro. Dopo le indagini degli uomini dell'arma, il truffatore è stato intercettato nei pressi dello svincolo A2 di Bagnara Calabra nel Reggino. Durante il controllo, i militari hanno recuperato tutti i preziosi sottratti poco prima, arrestando l'uomo in flagranza di reato. 

Colleferro, carabiniere evita tragedia in stazione

Un carabiniere operatore della centrale operativa della Compagnia di Colleferro, alle porte di Roma, si è reso protagonista di un episodio. Grazie alla sua prontezza, sensibilità e capacità di gestione della situazione è stato possibile evitare un tragico epilogo e salvare la vita di un giovane in difficoltà. Il ragazzo, in evidente stato di fragilità, chiamando il 112, aveva manifestato l'intenzione di volersi lanciare sotto un treno in transito presso la locale stazione. La segnalazione giunta alla centrale ha attivato immediatamente l'intervento del carabiniere di turno, che con lucidità e fermezza ha instaurato un dialogo diretto con il giovane, riuscendo a rassicurarlo e a guadagnare tempo prezioso fino all'arrivo di una pattuglia che lo ha rintracciato e lo ha messo in sicurezza.

Brasile, scontri tra polizia e tifosi del Flamengo a Rio de Janeiro

I tifosi del Flamengo che festeggiavano la vittoria della Copa Libertadores si sono scontrati con la polizia a Rio de Janeiro. La parata si è conclusa con le forze dell'ordine che hanno sparato proiettili di gomma e gas lacrimogeni nel tentativo di disperdere la folla di tifosi chiassosi. Secondo il quotidiano sportivo brasiliano Lance!, almeno due persone sono state trasportate in barella dai vigili del fuoco. Lance! ha anche pubblicato una dichiarazione ufficiale della Polizia Militare di Rio de Janeiro, in cui si afferma che al termine dell'evento commemorativo del Flamengo, “alcuni tifosi hanno tentato di superare la barriera di contenimento istituita per garantire il passaggio sicuro del seguito dei giocatori”. Il Rubro-Negro ha battuto il Palmeiras per 1-0 con un gol di Danilo, aggiudicandosi la quarta Coppa Libertadores della sua storia.

Sri Lanka, proseguono le operazioni di soccorso alla popolazione

Le zone basse della capitale dello Sri Lanka sono allagate dopo che sono state colpite violentemente da un potente ciclone. Forti piogge e frane si sono abbattute sull'isola, uccidendo almeno 212 persone e causando molti altri dispersi. Le autorità affermano che la reale entità dei danni nella regione centrale più colpita sta emergendo solo ora, mentre i soccorritori stanno liberando le strade bloccate da alberi caduti e frane.