CATEGORIE

Von der Leyen: "Stop al gas russo dal 2027, giorno storico per l’Ue"

venerdì 5 dicembre 2025
1' di lettura

“L'intesa tra Consiglio e Parlamento Ue sull'eliminazione graduale delle importazioni di gas russo segna una giornata storica per l'Unione europea. Molti pensavano che non sarebbe stato possibile, invece è successo. Ho sempre saputo che avremmo potuto farlo. Ora siamo pronti ad aprire collaborazioni con nuovi partner affidabili. Questo è solo l'inizio di un vero successo europeo. È un successo certo, ma non da subito. È l'alba di una nuova era, l'era della piena indipendenza energetica dell'Europa dalla Russia”. Lo ha detto Ursula von der Leyen.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev

tag
ursula von der leyen
gas
russia

La guerra In Ucraina si combatte una guerra tra capitalismi

Corsa a ostacoli Ue senza bussola: non sa più come trovare i soldi

Il ruolo diplomatico Perché il Papa elegge Roma operatrice di pace

Ti potrebbero interessare

In Ucraina si combatte una guerra tra capitalismi

Giulio Sapelli

Ue senza bussola: non sa più come trovare i soldi

Maurizio Stefanini

Perché il Papa elegge Roma operatrice di pace

Antonio Socci

Putin, assalto in strada alla sua figlia segreta a Parigi

Bologna, blitz pro-Pal in Consiglio comunale

Un gruppo di manifestanti dei Giovani palestinesi e di Potere al popolo hanno fatto slittare l'inizio della seduta del consiglio comunale, dedicato al question time, esponendo bandiere palestinesi e disturbando la seduta con dei fischietti. La protesta è relativa all'opportunità di giocare la partita di basket di Eurolega fra Virtus Bologna e Hapoel Tel Aviv, dopo che la partita con il Maccabi aveva creato tensioni e scontri in città. 

Natale, Trump e Melania accendono l'albero della Casa Bianca

Donald Trump e sua moglie Melania hanno partecipato alla cerimonia dell'accensione dell'albero di Natale alla Casa Bianca. "Stiamo portando la pace in tutto il mondo, stiamo risolvendo guerre a livelli mai visti prima, otto per la precisione”, ha dichiarato Trump ai presenti: “Ne stiamo cercando un'altra: quella tra Russia e Ucraina, se possibile, e penso che alla fine ci riusciremo”.

Treatonomics: perché le persone comprano felicità in mini-formato

In un’epoca di instabilità economica e incertezza sul futuro, emerge un fenomeno che riscrive le regole del consumo: la Treatonomics, l’economia delle piccole gratificazioni. Non si tratta di shopping compulsivo, né di edonismo fine a se stesso. 

Si tratta, piuttosto, di una forma di autoregolazione emotiva, una risposta umana e pragmatica a un contesto in cui le certezze tradizionali come casa, carriera, famiglia, pensione, sono diventate variabili. Il concetto è semplice, ma potentissimo: più il macro sfugge di mano, più cerchiamo micro-spazi di controllo. 

E quei micro-spazi si traducono spesso in piccoli acquisti, esperienze rapide, gesti quotidiani che donano un senso di normalità o di sollievo.  Il futuro è troppo incerto? Allora meglio investire nell’“adesso”.

La Treatonomics racconta di una felicità ridefinita: non più una maratona fatta di grandi obiettivi, ma una sequenza di piccole “micro-respirazioni” emotive. Un caffè speciale, un pacchetto ben confezionato, un mini-trattamento, una coccola che dura dieci minuti ma ricarica la giornata.

Ecco perché oggi funziona tutto ciò che è percepito come piccolo lusso accessibile, tutto ciò che gratifica immediatamente, che rassicura.  Non si vende più un prodotto. Si vende un momento. Un messaggio che dice: “Te lo meriti”. Ma cosa significa tutto questo per il tuo business? 

Quali strategie puoi adottare per intercettare questo cambiamento culturale? Nel video realizzato dagli esperti della Central Marketing Intelligence trovi un’analisi approfondita del fenomeno e 5 linee guida operative per integrare la Treatonomics nella tua offerta.

Se vuoi capire come i consumi stanno cambiando non per moda, ma per bisogno emotivo, questo è il momento di fermarti e guardare meglio. Guarda il video completo per scoprire come trasformare i tuoi prodotti in micro-momenti di valore.

E se vuoi approfondire questo e altri temi fondamentali per chi guida un’impresa con visione strategica, da oggi è disponibile anche il manuale perfetto per l’imprenditore: una guida pratica per leggere i trend, usare i dati e costruire modelli di business capaci di durare.

Milano-Cortina 2026, Mattarella accende il braciere celebrativo: le immagini dal Quirinale

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha acceso, nel piazzale del Quirinale, il braciere celebrativo olimpico dei Giochi di Milano-Cortina 2026. Alla presenza, tra gli altri, della premier Giorgia Meloni, dei presidenti di Senato e Camera, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, del presidente del Cio, Kirsty Coventry, dei ministri dello sport e delle infrastrutture, Andrea Abodi e Matteo Salvini e dei presidenti del Coni e del Cip, Luciano Buonfiglio e Giunio De Sanctis, il presidente della Fondazione Milano-Cortina, Giovanni Malagò, ha acceso - dalla fiamma custodita in una 'lanterna' arrivata ieri da Atene e posizionata all'interno di una 'cassaforte' - la fiaccola consegnata al presidente Mattarella che ha poi raggiunto e acceso il piccolo braciere celebrativo.

Un atto simbolico che segna l'inizio del viaggio in Italia della torcia lungo 63 giorni e 12.000 chilometri (toccando tutte le 20 regioni e le 110 province, passando da 60 siti patrimonio mondiale dell’Unesco) con Milano come destinazione finale, dove il prossimo 6 febbraio si darà il via ufficiale ai Giochi Olimpici invernali 2026. Il braciere celebrativo resterà davanti al Quirinale fino alle 14, per poi essere portato allo Stadio dei Marmi. Un centinaio di persone ha raggiunto il piazzale per assistere all'evento omaggiato con il passaggio delle Frecce Tricolori. Il viaggio prenderà il via domani, sabato 6 dicembre, dallo Stadio dei Marmi e proseguirà verso la Città del Vaticano, Largo Argentina e l’architettura iconica del Gazometro, per passare poi a Piazza San Pietro, Castel Sant’Angelo e terminare il percorso a Piazza del Popolo, attraversando per oltre 30 chilometri tutti i luoghi più iconici della città. Sarà Gregorio Paltrinieri il primo tedoforo dopo la cerimonia dell'accensione al Quirinale. Tra i protagonisti della staffetta il cestista Achille Polonara, Elisa Di Francisca e Gianmarco Tamberi. Nel percorso lungo la Capitale si alterneranno poi Matteo Berrettini, Gigi Datome, Andrea Bargnani, Max Biaggi, il regista Giuseppe Tornatore, Achille Lauro, Noemi, l'attrice Claudia Gerini e la stilista Lavinia Biagiotti.