Un agente di polizia di Chicago è stato colpito da un proiettile e altre due persone sono rimaste ferite nella zona sud della città nella notte di domenica. Gli agenti sono stati chiamati a seguito di una lite in un'abitazione e stavano cercando di sedare una rissa tra due uomini, quando l'arma dell'aggressore ha sparato colpendo l'agente al giubbotto e la vittima. Un secondo agente ha quindi risposto al fuoco, colpendo il sospetto e ferendo accidentalmente la vittima. Tutti e tre sono stati portati in ospedale e l'agente è stato dimesso, secondo quanto riportato dall'emittente. La squadra investigativa del dipartimento di polizia e l'Ufficio civile per la responsabilità della polizia stanno indagando.
Almeno sette persone sono rimaste ferite a causa di un attacco di droni russi sulla città ucraina di Sumy nella tarda serata di domenica, secondo quanto riferito dall'amministrazione militare regionale. Un edificio residenziale di nove piani è stato danneggiato nell'attacco. Alcuni residenti sono rimasti intrappolati all'interno dell'edificio danneggiato e sono stati soccorsi dai servizi di emergenza, secondo quanto riferito dal Servizio di emergenza statale. I funzionari hanno anche affermato che, a causa della minaccia di ripetuti attacchi, le operazioni di soccorso sono state temporaneamente sospese.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di aspettare “informazioni dettagliate” dai diplomatici ucraini sui colloqui di pace tenuti a Mosca. Nel suo discorso serale, Zelensky ha affermato che il capo del Consiglio di sicurezza ucraino, Rustem Umerov, e il capo di Stato Maggiore, Andrii Hnatov, che guidavano la delegazione di Kiev, stavano tornando per informarlo. “Mi aspetto da loro informazioni dettagliate su tutto ciò che è stato detto agli inviati americani a Mosca e sulle sfumature che gli americani sono disposti a modificare nei negoziati con noi e con i russi”, ha affermato. Zelensky ha anche dichiarato di aver avuto una conversazione telefonica con gli inviati statunitensi Steven Witkoff e Jared Kushner. “Gli inviati americani sono consapevoli delle posizioni fondamentali dell'Ucraina e la conversazione è stata costruttiva, anche se non facile”, ha detto Zelensky.
La Thailandia ha lanciato oggi attacchi aerei lungo il confine conteso con la Cambogia, mentre i due Paesi si accusano a vicenda di aver violato il cessate il fuoco che aveva interrotto i combattimenti all'inizio di quest'anno. L'esercito thailandese ha dichiarato che ieri il fuoco cambogiano ha ferito due soldati thailandesi e che le truppe thailandesi hanno reagito, dando luogo a uno scontro a fuoco durato circa 20 minuti. La Cambogia ha dichiarato che la parte thailandese ha aperto il fuoco per prima e che le proprie truppe non hanno reagito. Oggi, inoltre, il portavoce dell'esercito thailandese, il maggiore generale Winthai Suvaree, ha dichiarato che le truppe cambogiane hanno aperto il fuoco per prime in territorio thailandese in diverse aree e ha affermato che un soldato thailandese è stato ucciso e altri quattro sono rimasti feriti, e che i civili sono stati evacuati dalle aree colpite. La Thailandia ha utilizzato aerei "per colpire obiettivi militari in diverse aree per reprimere gli attacchi di fuoco di supporto cambogiani", ha affermato.
Il presidente Usa Donald Trump ha affermato che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky "non è pronto" a firmare una proposta di pace redatta dagli Stati Uniti volta a porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina. "Sono un po' deluso dal fatto che il presidente Zelensky non abbia ancora letto la proposta. Il suo popolo la apprezza, ma lui no", ha detto Trump parlando con i giornalisti prima di partecipare al Kennedy Center Honors, a Washington. L'inquilino della Casa Bianca ha aggiunto: "Credo che la Russia sia d'accordo, ma non sono sicuro che lo sia anche Zelensky. Il suo popolo la apprezza. Ma lui non è pronto".
In ogni caso oggi il capo del consiglio di Sicurezza Nazionale ucraino, Rustem Umerov, riferirà al presidente Zelensky i dettagli della proposta americana per una soluzione del conflitto con la Russia. Lo ha annunciato lo stesso Umerov su Telegram, dopo che il presidente americano si era detto deluso dal leader ucraino per non aver ancora letto il piano di pace. "Abbiamo lavorato per alcuni giorni insieme ad Andriy Hnatov negli Stati Uniti con i rappresentanti del presidente Trump", Steve Witkoff e Jared Kushner, ha spiegato Umerov.
"Sono grato per il lavoro costruttivo svolto. Il compito prioritario della squadra ucraina era quello di ottenere dalla parte americana informazioni complete sulla loro conversazione a Mosca e tutte le bozze delle proposte attuali, al fine di discuterne in dettaglio con il presidente dell'Ucraina - ha proseguito Umerov -. Oggi forniremo al presidente dell'Ucraina informazioni complete su tutti gli aspetti del dialogo con la parte americana e tutti i documenti".