CATEGORIE

Usa, i gravi danni delle inondazioni record nello Stato di Washington

mercoledì 17 dicembre 2025
2' di lettura

I danni causati dalle inondazioni record nello Stato americano di Washington sono ingenti e la loro reale entità è ancora da quantificare, mentre sono previste nuove piene, frane e blackout. Lo ha dichiarato nelle scorse ore il governatore Bob Ferguson. Riprese aeree mostrano abitazioni e interi quartieri sommersi nella città di Pacific, dopo oltre una settimana di piogge intense che hanno colpito l’area. Una serie di tempeste provenienti da sistemi meteorologici estesi sull’oceano Pacifico ha scaricato fino a quasi 60 centimetri di pioggia in alcune zone delle Cascade Mountains. L’eccezionale quantità d’acqua ha fatto straripare i fiumi ben oltre gli argini, costringendo le autorità a effettuare più di 600 operazioni di soccorso in 10 Contee. Al momento si registra una sola vittima: un uomo che ha ignorato la segnaletica di emergenza ed è entrato in un’area allagata. Tuttavia, numerose arterie stradali principali risultano sepolte o distrutte, intere comunità sono finite sott’acqua e argini ormai saturi hanno ceduto. Secondo Ferguson potrebbero volerci mesi prima che la State Route 2 – che collega le città della parte occidentale dello Stato con la stazione sciistica di Stevens Pass e con la località turistica in stile bavarese di Leavenworth, oltre le montagne – possa essere riaperta. Solo dopo il deflusso delle acque e la riduzione del rischio di frane le squadre tecniche potranno valutare in modo completo l’entità dei danni, ha spiegato il governatore. Lo Stato e alcune contee hanno già stanziato diversi milioni di dollari per aiutare la popolazione a coprire le spese per alloggi temporanei, cibo e altri beni essenziali, in attesa di aiuti federali più consistenti che Ferguson e la delegazione del Congresso dello Stato di Washington si aspettano vengano approvati.

tag

Ti potrebbero interessare

Guyana francese, Agenzia spaziale europea lancia due nuovi satelliti Galileo

L’Agenzia spaziale europea (ESA) ha lanciato nelle prime ore di mercoledì 17 dicembre due nuovi satelliti del sistema di navigazione Galileo, decollati dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana francese. I due satelliti sono stati messi in orbita per conto della Commissione europea e dell’Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale (EUSPA). Secondo Arianespace, i satelliti – designati SAT 33 e SAT 34 – rientrano nella quattordicesima missione di lancio del programma Galileo. Una volta operativi, andranno ad aggiungersi alla costellazione di satelliti Galileo di prima generazione, contribuendo a migliorare la precisione, la disponibilità e la robustezza del sistema europeo di navigazione satellitare globale. NO RE-SALE

Morte Reiner, fiori per il regista sulla Hollywood Walk of Fame

Una corona di fiori è stata deposta lungo la Hollywood Walk of Fame sulla stella di Rob Reiner, il celebre regista ucciso a coltellate insieme alla moglie Michele Singer domenica 14 dicembre nella sua casa di Brentwood, a Los Angeles. La polizia ha arrestato uno dei figli della coppia, il secondogenito Nick, che nelle scorse ore è stato formalmente incriminato per duplice omicidio di primo grado. Il 32enne aveva parlato negli anni delle sue difficoltà con la tossicodipendenza e dei suoi trascorsi da senzatetto. In passato, aveva collaborato con il padre a un film liberamente ispirato alla sua giovinezza, 'Being Charlie'. Una persona che ha partecipato a una festa natalizia a casa del comico Conan O'Brien sabato sera, parlando in forma anonima per tutelare la propria privacy, ha dichiarato che Rob e Nick Reiner erano presenti e avevano discusso animatamente.

Top of the Forbes, ecco i personaggi più influenti del 2025

Gli italiani più influenti del 2025 secondo Forbes premiati in uno dei palazzi nobiliari più prestigiosi di Roma. Il magazine sceglie Palazzo Brancaccio per la consegna dei "Top of the Forbes" a dieci personalità del mondo della moda, della tecnologia, dell'industria e non solo. Una serata dedicata a imprenditori, manager e attori di successo con l'obiettivo di celebrare i migliori talenti del Paese. Tra i premiati l'icona della moda italiana e dell'industria sostenibile Brunello Cucinelli: "Ricevere un premio è sempre un grande dono. Riceverlo da Forbes mi fa estremamente piacere, grazie davvero a Forbes per questo dono". Nella sua visione aziendale premiata da Forbes Italia l'attenzione verso la persona messa prima del profitto e la spiritualità come alternativa a un mondo dominato dagli algoritmi. Per dirla con le motivazioni del premio, "elevando il lusso a capitalismo umanistico". "Abbiamo bisogno di sostituire la paura con la speranza", dichiara a margine della cerimonia Cucinelli. "Abbiamo bisogno di credere nella provvidenza, di camminare con i piedi per terra e guardare il cielo e le stelle. Abbiamo bisogno quando siamo in difficoltà di poter chiedere aiuto al creato". Non solo la moda, ma anche l'università e la formazione premiati ai Top of the Forbes. È il caso di Andrea Rossi, Direttore Generale dell'Università Campus BioMedico: "Una grande emozione e una grande soddisfazione. Il lavoro è una componente fondamentale della vita che voglio condividere con tutta l'università". Sul palco premiata anche l'attrice Cristiana Capotondi che ironizza sul suo celebre ruolo in 'Vacanze di Natale '95': "Pensavo proprio qualche giorno fa che esattamente trent'anni fa, nel 1995, ci fu la prima di 'Vacanze di Natale '95'. Praticamente oggi sono in età pensionabile. Ringrazio Forbes per questo riconoscimento, sono davvero onorata". Top of the Forbes anche al Country Manager Italia di Amazon Giorgio Busnelli per la sua "leadership nel rafforzare la presenza della sua azienda in Italia promuovendo crescita economica, innovazione e sostegno alle imprese italiane". Un passaggio di consegne che ha segnato la serata è stato invece quello di Oreste Pasquali, il fondatore di Tecnocasa, premiato con una doppia statuetta assieme al figlio Andrea. Ed è proprio sul modello di Tecnocasa che l'editore di Forbes Italia Danilo Iervolino ha ricordato sul palco di aver fatto la tesi di laurea. Lo ha fatto nel discorso conclusivo in cui ha augurato a tutto il gruppo editoriale di "sognare, sognare in grande, sognare di più e soprattutto sognare cose impossibili".

Napoli, truffavano anziani al telefono: 17 persone arrestate

Sono 17 le persone arrestate nell'ambito dell'indagine coordinata dalla Procura di Napoli che ha permesso di smantellare un'organizzazione criminale che pianificava e metteva a segno truffe ai danni di anziani. L'inchiesta è nata a Genova, dove i Carabinieri hanno scoperto gli autori di una delle truffe poste in essere dall'organizzazione, con base logistica a Napoli; da lì è stato possibile ricostruire complessivamente 33 truffe, di cui 27 consumate e 6 tentate, perpetrate tra maggio 2024 e gennaio 2025, con profitti illeciti ancora in corso di quantificazione ma che superano di gran lunga i 300mila euro.

Il modus operandi seguiva sempre lo stesso schema: le vittime venivano contattate telefonicamente da sedicenti carabinieri o avvocati, i quali riferivano che un parente dell'anziana vittima, di solito un figlio o un nipote, aveva provocato un incidente stradale con una persona gravemente ferita, spesso una donna incinta. A quel punto, approfittando dello stato di agitazione della vittima, i truffatori gli facevano credere che, per evitare l'arresto del proprio parente, sarebbe stato necessario pagare immediatamente una "cauzione" per risarcire il ferito, spingendo la vittima a mettere a disposizione il denaro e i gioielli custoditi in casa che, entro un breve lasso di tempo, un incaricato avrebbe ritirato. Per evitare che la vittima avesse ripensamenti o chiedesse aiuto, il "telefonista" continuava ininterrottamente a intrattenerla al telefono, rimarcando la gravità dei fatti e il poco tempo disponibile per risolvere la situazione, fino a quando il "trasfertista" prelevava i beni e si dileguava.