Papa Leone XIV ha dato il via all'ultimo giorno dell'incontro di due giorni con i cardinali, noto come Concistoro. "Tutti noi abbiamo sospeso le nostre attività per essere qui. Abbiamo messo da parte le nostre attività per un po' e abbiamo persino annullato impegni importanti, per discernere insieme ciò che il Signore ci chiede per il bene del suo popolo", ha detto Leone durante la messa celebrata giovedì mattina con i cardinali. "Non sempre potremo trovare soluzioni immediate ai problemi che affrontiamo, ma in ogni luogo e circostanza saremo in grado di aiutarci a vicenda e, in particolare, di aiutare il Papa", ha aggiunto. Mercoledì il Papa ha aperto una nuova fase del suo pontificato riunendo a Roma circa 170 cardinali da tutto il mondo e chiedendo loro di consigliarlo sulle priorità fondamentali per i prossimi due anni. Essi hanno risposto indicando la continuità con gli obiettivi chiave di Papa Francesco di rendere la Chiesa più missionaria e sensibile alle esigenze dei fedeli comuni.
Investe due pedoni e scappa via a grande velocità. Un 62enne è stato denunciato dai Carabinieri della Compagnia di Verolanuova, in provincia di Brescia, dopo che nella serata del 5 gennaio l'uomo ha travolto due persone che si trovavano in via Vittorio Veneto a Verolavecchia. Nelle immagini riprese dalle telecamere di videosorveglianza, si vedono i due pedoni camminare lungo la strada, quando all'improvviso sopraggiunge un'auto a grande velocità che li investe in pieno. Uno ha riportato la frattura del femore e dovrà essere sottoposto a intervento chirurgico nei prossimi giorni, mentre l’altro non ha riportato lesioni.
La polizia di Torino sta eseguendo la notifica di 13 provvedimenti cautelari nei confronti di attivisti e militanti dell’area antagonista, indagati a vario titolo per i reati di resistenza aggravata a Pubblico Ufficiale, violenza privata aggravata e rapina. Le misure disposte dal gip prevedono in prevalenza l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria e di dimora a Torino, e rientrano in un filone investigativo legato a episodi di violenza avvenuti durante manifestazioni e cortei nel capoluogo piemontese.
Decine di squadre antincendio hanno combattuto contro i violenti incendi che hanno rapidamente consumato circa 2.000 ettari di vegetazione in vari punti della Patagonia, in Argentina, costringendo all'evacuazione di oltre 3.000 turisti. I primi focolai sono stati registrati lunedì. Da allora, le fiamme si sono propagate in una vasta area della Comarca Andina, considerata una delle destinazioni turistiche preferite nel cuore delle Ande. Le operazioni di spegnimento sono state ostacolate dalla siccità e dai forti venti, mentre le enormi colonne di fumo hanno ridotto la visibilità per i professionisti sul campo.
A seguito di un attacco russo a Kiev, quattro persone sono morte e altre 19 sono rimaste ferite. Infrastrutture critiche sono state danneggiate. Alcuni quartieri della città stanno subendo interruzioni nella fornitura di elettricità e acqua. Diversi edifici e infrastrutture sono stati danneggiati nei distretti di Darnytskyi, Desnianskyi, Dniprovskyi e Pecherskyi con i detriti dei droni che hanno causato anche diversi incendi.