"Sono qui per testimoniare la presenza dello Stato e la vicinanza mia personale e del Governo alla comunità scolastica e, ovviamente alla famiglia. Sono qui anche per affermare che dobbiamo ripartire dalla cultura del rispetto, proprio dalle scuole, per ripristinare la cultura del rispetto nella società. La scuola dove è avvenuto il fatto? C'è una ispezione in corso, ma in modo molto costruttivo e positivo. Verificheremo, ma senza mettere sotto accusa qualcuno. Ho ritenuto opportuno accertare i fatti, ma, ripeto, dobbiamo instaurare un dialogo sempre positivo", così il Ministro Valditara.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Almeno 39 morti e 152 feriti, alcuni dei quali gravi, nella tragedia ferroviaria in Spagna: due treni sono deragliati sulla linea di alta velocità Madrid-Andalusia, ad Adamuz, vicino a Cordoba. Un treno partito da Malaga e diretto a Madrid è deragliato, invadendo un altro binario e colpendo un convoglio che transitava in direzione opposta diretto a Huelva, facendolo deragliare a sua volta. La polizia scientifica al lavoro sul luogo del disastro.
"Le nostre nazioni condividono molti valori, una vocazione verso la creatività e l'innovazione pur rimanendo ancorate alla loro tradizione, e dal mio punto di vista condividono un potenziale - nonostante i nostri rapporti bilaterali siano estremamente solidi - inespresso straordinario che siamo ovviamente qui per esplorare e portare avanti". Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in apertura dell'incontro bilaterale con il presidente coreano Lee Jae-Myung.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
"Sarebbe bene che questo governo non pensasse che i cittadini italiani sono co**ioni e non capiscono quello che sta succedendo. Ci vuole rispetto. Questo referendum non c'entra nulla con il funzionamento della giustizia e con la riforma della giustizia che continuano a non voler fare". Lo ha dichiarato il segretario generale della Cgil Maurizio Landini intervenuto a Napoli presso il Palazzo di Giustizia all'iniziativa della FP Cgil "Un'altra idea di giustizia".
Un video della Guardia Civil mostra soccorritori al lavoro tra i rottami di un treno dell'alta velocità coinvolto in un incidente ferroviario avvenuto domenica sera nel sud della Spagna. La polizia spagnola ha dichiarato lunedi che almeno 39 persone sono morte e che le operazioni di soccorso stanno proseguendo. La collisione è avvenuta quando la coda di un treno che viaggiava tra Malaga e Madrid con circa 300 passeggeri a bordo è deragliata vicino a Cordoba alle 19:45. Secondo l'operatore ferroviario Adif, il treno ha tamponato un altro convoglio proveniente da Madrid e diretto a Huelva. Le operazioni di soccorso erano ancora in corso lunedì mattina. Le riprese video diffuse dalla Guardia Civil hanno mostrato i soccorritori che evacuavano i feriti mentre ispezionavano le macerie. Il presidente della regione dell'Andalusia, Juanma Moreno, ha dichiarato che 75 passeggeri sono stati ricoverati in ospedale, la maggior parte dei quali a Cordoba, a circa 390 chilometri a sud di Madrid.