CATEGORIE

Trump: "Non m'importa del Nobel, ma di salvare vite"

martedì 20 gennaio 2026
1' di lettura

"Non mi interessa il Premio Nobel. Ciò che mi interessa è salvare vite umane. E credo di aver salvato decine di milioni di vite". Così il presidente Usa Donald Trump, in partenza da Miami per il Forum economico mondiale di Davos, in Svizzera. Per il tycoon i leader europei non "opporranno troppa resistenza" al suo tentativo di acquistare la Groenlandia. E ha minacciato una tassa del 200% sui vini e gli champagne francesi.

tag

Ti potrebbero interessare

Demolita la sede centrale dell'UNRWA a Gerusalemme

Le strutture del complesso dell'UNRWA a Gerusalemme sono in fase di demolizione. I lavori sono svolti dall'Autorità Territoriale Israeliana e da altri enti. La demolizione segue l'approvazione di una legge che mette al bando le operazioni dell'UNRWA in Israele.

Il Senegal vince la Coppa d'Africa, il ritorno da eroi della patria

Rientro in patria da eroi per i giocatori della nazionale di calcio del Senegal, all'aeroporto internazionale di Dakar nella tarda serata di lunedì, dopo aver vinto la finale della Coppa d'Africa. La squadra è stata accolta dal presidente Bassirou Diomaye Faye, che ha elogiato i giocatori per essersi concentrati sulla coppa durante tutta la competizione. I Leoni del Teranga hanno segnato nei tempi supplementari, battendo il Marocco, paese ospitante, per 1-0 in una finale caotica, con i giocatori del Senegal abbandonare il campo per protestare contro il rigore assegnato agli avversari nei minuti di recupero del secondo tempo. Un gesto che ha scatenato molte critiche nel mondo del calcio, ma non quelle dei propri tifosi, che si sono riuniti in massa fuori dall'aeroporto per acclamare i loro eroi.

Addio Valentino: moda, lusso, bellezza e leggenda

Addio all'ultimo imperatore della moda. Si è spento nella sua residenza di Roma, all'età di 93 anni, Valentino Garavani. Nato a Voghera, è stato il creatore dell’omonima maison e una delle figure più influenti della moda italiana e internazionale. Formatosi a Parigi, avviò la sua carriera a Roma, dove nel 1958 aprì il primo atelier in via Condotti. Cofondata con Giancarlo Giammetti, la casa di moda ha conquistato negli anni numerose celebrità internazionali. Nel 1998 il marchio fu ceduto, mentre Valentino rimase direttore artistico fino al 2007. La camera ardente sarà allestita presso PM23 in Piazza Mignanelli mercoledì e giovedì, dalle 11 alle 18. I funerali venerdì alle 11 a Roma nella Basilica di Santa Maria degli Angeli e dei Martiri.

Beppe Sala spaventa la Schlein: "Guardo con interesse a cosa fa Renzi"

Il sindaco di Milano Beppe Sala era all'inaugurazione dell'anno accademico 2025-2026 alla Statale di Milano. L'occasione per parlare della questione Giunta: "E' chiaro che non è un fatto del Pd, ma ovviamente è più facile per un sindaco o per un presidente del Consiglio, in generale per chi governa qualcosa, avere problematiche all'interno più che con l'opposizione. Fa parte del funzionamento delle amministrazioni e i dibattiti ci sono. Però poi bisogna trovare una sintesi per il bene di tutti e io cerco sempre di trovarla. Spero davvero di chiudere il capitolo Giunta in settimana". Poi una battuta su Italia Viva di Matteo Renzi: "Guardo con interesse a quello che sta facendo Renzi, se dovesse nascere la cosiddetta 'quarta gamba' dovrà essere l'insieme di varie iniziative. Io non penso che si possa prefigurare che tutti confluiscano in Italia Viva ma non penso neanche che sia saggio ignorare quello che Iv e Renzi hanno fatto."