CATEGORIE

Meloni liquida le provocazioni del giornalista: "Non è serio, fate i conti con la democrazia"

sabato 24 gennaio 2026
2' di lettura

"Non mi pare un modo serio per affrontare la politica internazionale". Giorgia Meloni liquida così un giornalista che chiedeva se, alla luce delle voci sul suo stato di salute e dei messaggi di altri leader pubblicati sui social, ci si possa fidare ancora di Donald Trump. "Trump - tuona il premier durante il vertice intergovernativo Italia-Germania - è il presidente eletto degli Stati Uniti, gli stessi discorsi li ho sentiti su Biden e addirittura su di me quando mi sono dovuta assentare cinque giorni perché non stavo bene. Bisogna fare i conti con la democrazia". E ancora: "Sono i leader eletti scelti dai cittadini con cui ci interfacciamo, perché non siamo noi a scegliere chi governa le altre nazioni". E al suo fianco anche il cancelliere tedesco Friedrich Merz non rimane a guardare: "Non avrei potuto rispondere meglio di quanto ha fatto Giorgia Meloni". 

D'altronde tra Italia e Germania sembra esserci sintonia. Meloni e Merz lavoreranno insieme per sviluppare "iniziative congiunte" in Africa, anche sulla base del Piano Mattei. A confermarlo una nota congiunta siglata al vertice intergovernativo. "La stabilità e la prosperità nel continente africano sono parte integrante della sicurezza europea e mediterranea e una priorità assoluta per le nostre politiche estere. Basandoci sul 'Piano Mattei' per l'Africa, lanciato dall'Italia nel gennaio 2024, e sulle rinnovate Linee guida per le Politiche africane della Germania del gennaio 2025, come parte di un più ampio impegno europeo per rafforzare le relazioni con i paesi africani in sinergia con la strategia Global aateway dell'Ue, lavoreremo insieme per sviluppare iniziative congiunte con i nostri partner africani". 

tag
giorgia meloni
donald trump
friedrich merz

Crans-Montana, scarcerato Moretti. Meloni: "Chiederemo conto alla Svizzera"

Maltempo al Sud, lunedì Cdm per lo stato d'emergenza

A Otto e mezzo Otto e Mezzo, Augias la spara grossa su Meloni: "Non si schiera mai"

Ti potrebbero interessare

Crans-Montana, scarcerato Moretti. Meloni: "Chiederemo conto alla Svizzera"

Maltempo al Sud, lunedì Cdm per lo stato d'emergenza

Otto e Mezzo, Augias la spara grossa su Meloni: "Non si schiera mai"

Il principe Harry attacca Trump: esplode il caso

Il video del discorso di Pier Silvio Berlusconi ai manager di ProSiebenSat.1

In occasione della sua prima visita alla sede di ProSiebenSat.1 a Monaco, Pier Silvio Berlusconi, CEO di MFE-MEDIAFOREUROPE, ha salutato in inglese il top management del broadcaster tedesco, oggi parte del Gruppo. L’incontro è stato apprezzato per il suo carattere informale, improntato a naturalezza e spontaneità. Ecco il video dell’intervento di Pier Silvio Berlusconi.

Crans-Montana, scarcerato Moretti. Meloni: "Chiederemo conto alla Svizzera"

Scarcerato Jacques Moretti, accusato insieme alla moglie Jessica Maric di omicidio, lesioni e incendio colposi per la strage di Capodanno a Le Constellation di Crans Montana, nella quale sono morte 40 persone, tra le quali sei giovani italiani. Un amico ha versato sul conto della procura di Sion la cauzione fissata in 200 mila franchi svizzeri, ovvero 215 mila euro. L'uomo dovrà sottoporsi a diverse misure, tra cui il divieto di lasciare la Svizzera e di presentarsi quotidianamente presso la stazione di polizia. "Sono indignata dalla notizia della scarcerazione di Jacques Moretti. La considero un oltraggio alla memoria delle vittime e un insulto alle loro famiglie, che stanno soffrendo per la scomparsa dei loro cari. Il Governo italiano chiederà conto alle Autorità Svizzere di quanto accaduto", ha scritto sui social la premier, Giorgia Meloni.

Maltempo al Sud, lunedì Cdm per lo stato d'emergenza

La presidente del Consiglio Meloni ha presieduto ieri una riunione per fare il punto sui danni causati dall’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il Sud Italia con il passaggio del ciclone Harry. Al vertice hanno partecipato il ministro Musumeci, il sottosegretario Mantovano, i presidenti di Calabria, Sardegna e Sicilia e il capo della Protezione civile Ciciliano. Nel corso dell’incontro la premier ha annunciato la convocazione per lunedì del Consiglio dei ministri per deliberare lo stato di emergenza nei territori colpiti. Previsto un primo stanziamento per far fronte alle necessità immediate e avviare i primi ristori, in attesa di una valutazione complessiva dei danni. Meloni ha rinnovato la solidarietà del governo alle comunità coinvolte: il ciclone ha colpito per tre giorni Sardegna, Sicilia e Calabria senza causare vittime. I danni stimati superano i 2 miliardi di euro.

Paesi Bassi, la principessa Amalia ha completato l'addestramento militare: l'abbraccio con la regina Maxima

Caterina Amalia, principessa d'Orange ed erede al trono del Regno dei Paesi Bassi, venerdì 23 gennaio ha completato la sua formazione militare raggiungendo il grado di caporale dopo due anni di addestramento. La regina Maxima ha abbracciato calorosamente sua figlia durante la cerimonia di promozione svolta nel Collegio della Difesa di Soest. La parte teorica del programma di preparazione militare comprendeva lezioni di leadership, lettura delle mappe e sicurezza, mentre la parte pratica era incentrata sullo sviluppo delle competenze militari e di combattimento essenziali.