"Sul singolo episodio non entro, però abbiamo sempre detto del clima generale per quanto riguarda la sicurezza. Fanno tantissimi annunci ma c'è un piccolo particolare: che siamo ormai al quarto anno e sta scadendo la legislatura". Lo ha detto il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte, a margine della presentazione del rapporto Svimez 2025 a Napoli, rispondendo a una domanda su quanto avvenuto nel pomeriggio a Milano. "Il governo ha detto che andava tutto bene - ha aggiunto Conte - nonostante abbiamo avuto i numeri aumentati per stupri, rapine, violenze varie. Hanno adottato anche delle riforme che incitano a far scappare delinquenti abituali e spacciatori che devono essere interrogati preventivamente prima dell'arresto. Abbiamo chiesto più volte di ristabilire la procedibilità d'ufficio per furti, rapine, borseggi, quando invece in questo momento occorre la querela di parte. Abbiamo chiesto investimenti, di prendere i soldi che sono buttati in Albania per guardare dei centri vuoti e portarli qui perché serve reintegrare la pianta organica. Manchiamo di circa 23mila tra carabinieri e forze di polizia. Abbiamo chiesto anche di finanziare un fondo per il patto di sicurezza per le città, per i comuni, tra Comuni e Prefetture, nulla di nulla. Annunciano decreti, annunciano il piano casa, annunciano l'abrogazione delle liste d'attesa, fanno tantissimi annunci. C'è un piccolo particolare, che siamo ormai al quarto anno e sta scadendo la legislatura".
Sono impressionanti le immagini girate dall'elicottero della Guardia Costiera lungo la frana che sta interessando il paese di Niscemi, in provincia di Caltanissetta. Il cedimento del terreno è iniziato domenica 25 gennaio a seguito della violenta ondata di maltempo che ha interessato l'isola, e lo scorrimento ha trascinato via terreni, strade e abitazioni per oltre 25 metri. Sono circa 1.500 gli abitanti sfollati.
Il collettivo studentesco OSA ha organizzato un’azione dimostrativa all’esterno del liceo Cavour, stamattina a Roma, per ricordare il Giorno della Memoria e la liberazione di Auschwitz per mano dell’URSS il 27 gennaio 1945. I manifestanti ricordano i milioni di morti deceduti nei campi di concentramento nazisti, ma puntano i riflettori anche su quanto sta avvenendo oggi a Gaza, denunciando quello che definiscono il ‘genocidio’ di matrice ‘sionista’ del governo Netanyahu e la complicità del governo Meloni. OSA denuncia anche quanto sta avvenendo in parlamento, con la votazione del ddl antisemitismo, da loro definito ‘ddl bavaglio’.
L’ICE inizierà un ritiro parziale nelle prossime ore da Minneapolis, dopo le polemiche e le tensioni per le uccisioni di Alex Pretti e di Renee Good fa parte degli agenti federali anti-immigrazione. Lo ha annunciato il sindaco Jacob Frey. "Continuerò a lottare affinché il resto di quelli coinvolti in questa operazione se ne vada", ha scritto su X il sindaco democratico, che nelle scorse ore ha avuto un colloquio telefonico con il presidente Trump. Intanto il dipartimento per la Sicurezza interna smentisce la notizia secondo cui il comandante del 'Border Patrol' Gregory Bovino sarebbe stato rimosso dal suo incarico, ma anche lui lascerà il Minnesota insieme ad una parte dei suoi agenti, mentre a Minneapolis è atteso lo 'zar dei confini' Tom Homan inviato da Donald Trump.
Un 28enne nordafricano è morto in una sparatoria nel tardo pomeriggio di ieri a Milano, in zona Rogoredo. Una pattuglia di agenti, sia in borghese sia in divisa, era impegnata in un controllo antidroga. La vittima, di origini marocchine, si sarebbe avvicinata ai poliziotti che stavano arrestando uno spacciatore e avrebbe puntato contro di loro una pistola, risultata poi a salve. Uno ha reagito, aprendo il fuoco e uccidendolo. Ascoltato in Questura, è ora indagato per omicidio volontario: un passaggio necessario per tutti gli accertamenti. "Sono ancora sotto choc. Non pensavo di uccidere. Quando ho visto la pistola ho avuto paura e ho sparato", si è difeso il poliziotto. "Le autorità competenti adesso vaglieranno il caso. Chiedo solo di non fare presunzioni di colpevolezza. Assicuro che non ci saranno scudi immunitari", ha commentato il ministro dell'Interno Piantedosi.