I leader di Cina e Regno Unito si sono incontrati giovedì mentre le due nazioni cercano di migliorare le amare relazioni. Keir Starmer, il primo ministro britannico in visita in otto anni, stava tenendo colloqui con il leader cinese Xi Jinping nella Grande Sala del Popolo nel centro di Pechino. Si prevede che i due paesi firmeranno una serie di accordi nel corso della giornata.
Starmer, diventato primo ministro nel luglio 2024, sta cercando di espandere le opportunità per le aziende britanniche in un momento in cui l’economia nazionale è lenta. Nel viaggio si sono uniti a lui più di 50 alti dirigenti aziendali, insieme ai leader di alcune organizzazioni culturali. Il leader del Regno Unito ha incontrato in precedenza Zhao Leji, presidente del parlamento cinese, il Congresso nazionale del popolo. Le relazioni si sono deteriorate negli ultimi anni a causa della crescente preoccupazione per l’attività di spionaggio cinese in Gran Bretagna, del sostegno della Cina alla Russia nella guerra in Ucraina e della repressione delle libertà a Hong Kong, l’ex colonia britannica restituita alla Cina nel 1997.
Era di ritorno da una passeggiata al mercato rionale di Piazza Nizza l’anziana di novantadue anni che, il 6 novembre scorso, intorno a mezzogiorno, è stata vittima di una rapina da parte di un uomo, già noto ai militari della Stazione di Torino Borgo San Salvario. Da quanto è emerso dalle immagini delle telecamere di videosorveglianza puntate lungo un tratto di marciapiede di via Nizza, il reo, dopo aver attraversato la carreggiata, avrebbe di colpo cambiato direzione, probabilmente per seguire proprio l’anziana vittima mentre si incamminava verso casa. Ed è stato infatti all’interno dell’androne dell’abitazione della donna che l’autore della rapina ha colpito, sorprendendo la novantaduenne alle spalle, facendola cadere a terra e strappandole il portafoglio.
L’uomo, un cinquantasettenne senza fissa dimora, è poi fuggito lasciando perdere le proprie tracce. Il racconto, lucido e puntuale dell’anziana e di altri testimoni, insieme alle telecamere di videosorveglianza presenti nelle vicinanze, hanno consentito ai militari di identificare l’uomo. Le indagini hanno portato all’emissione dell’ordinanza di misura cautelare in carcere da parte del Tribunale di Torino. Il dispositivo è stato notificato i giorni scorsi direttamente nella Casa Circondariale Lorusso e Cutugno, dove il cinquantasettenne era già detenuto per altra causa.
Mercoledì, case e automobili sono state sommerse dalle acque alluvionali nella contea inglese del Somerset, dopo che la tempesta Chandra ha portato forti piogge nel Regno Unito. Le riprese aeree catturate da Sky News hanno mostrato case, fattorie e veicoli travolti dalle inondazioni. Il Somerset Council ha affermato che circa 50 proprietà sono state colpite dalle inondazioni in tutto Ilminster, West Coker, Taunton, Mudford e West Camel.
"Non vi era alcun dubbio sul fatto che anche il governo nazionale avrebbe fatto la propria parte per il momento difficile che sta vivendo la Sicilia. Oltre alla frana di Niscemi, la premier ha voluto visitare, sorvolandoli in elicottero, i luoghi investiti dal ciclone Harry e, nell'incontro con le autorità, ha confermato l'impegno di Roma. La valutazione dei danni viene aggiornata costantemente, ma la Regione sta agendo già dal primo momento e lo sta facendo mettendo in campo ben 90 milioni di euro. Il nostro obiettivo prioritario è quello di dare risposte immediate a tutti i siciliani che hanno subito danni a causa del maltempo". Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani a margine del vertice a Catania con il presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni.
"A breve - ha annunciato Schifani - arriveranno i bandi per i ristori. Entro poche settimane i cittadini che ne hanno diritto potranno contare su sostegni non inferiori ai cinque mila euro. Inoltre, ci sarà un ulteriore bando per chi vorrà avviare attività commerciali nelle zone colpite dal maltempo, con contributi a fondo perduto". "Contestualmente - ha concluso il presidente - stiamo ripensando tutta la strategia di tutela delle coste, per evitare che eventi meteo come quelli dei giorni scorsi, ormai frequenti purtroppo a causa del cambiamento climatico, possano avere di nuovo effetti devastanti. Infine, lavoriamo concretamente anche per tutelare il turismo in Sicilia, soprattutto in centri come Taormina e gli altri luoghi della costa ionica, polo attrattivo per tutta l'Isola ed elemento determinante del Pil regionale".
La presidente del consiglio Giorgia Meloni sta eseguendo, anche con un sorvolo in elicottero, un sopralluogo nelle zone colpite dal maltempo in Sicilia. La premier è arrivata in aereo a Catania per poi salire su un elicottero accompagnata dal capo dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabio Ciciliano.