Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontra il Sovrano di Dubai Al Maktoum al Palazzo Za'abeel, sede amministrativa della Famiglia Reale di Dubai.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
“Le parole di Trump sull’ "armada" Usa verso l’Iran? Lo sapevamo benissimo che ci sono molti mezzi americani verso l’Iran. Per adesso non siamo preoccupati”. Così il ministro della Difesa Guido Crosetto a margine del convegno “Difesa e sicurezza in un mondo instabile" a Roma.
"Le do un altro dato, a un miliardo e 200 milioni di euro disponibili per il dissesto idrogeologico in Sicilia, da Musumeci a Schifani, questa Regione Sicilia, governata anche da Musumeci, ne ha spesi solo 400. E quindi di fronte a un Ministro imbarazzante e inadeguato, che farà raccontarci bugie su bugie, come dare la colpa ai sindaci del problema del dissesto idrogeologico, quando la legge assegna la competenza sul dissesto idrogeologico alle regioni, è inaccettabile. L'Italia non può essere presa in giro e nemmeno i siciliani possono essere presi in giro. Quindi venga la Presidente del Consiglio Meloni e auspichiamo che in queste ore vada a Palazzo Chigi Musumeci e presenti le sue dimissioni”, ha dichiarato l’on. Bonelli alla Camera.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
La deputata democratica americana di origine somala Ilhan Omar ha accusato il presidente Donald Trump di aver minacciato la sua sicurezza, un giorno dopo essere stata avvicinata e spruzzata con del liquido durante un evento a Minneapolis. L'uomo arrestato per l'aggressione di martedì ha postato online a sostegno del presidente repubblicano. "Ogni volta che il presidente degli Stati Uniti ha scelto di usare una retorica piena di odio per parlare di me e della comunità che rappresento, le mie minacce di morte salgono alle stelle", ha detto Omar durante una conferenza stampa.
Alla domanda se fosse nervosa all'idea di apparire in pubblico, ha detto: "La paura e l'intimidazione non funzionano con me". L'attacco è avvenuto in un momento politico pericoloso a Minneapolis, dove due persone sono state uccise a colpi di arma da fuoco da agenti federali durante l'aggressiva repressione dell'immigrazione da parte della Casa Bianca. Omar, un rifugiato dalla Somalia, è da tempo un punto fermo della retorica anti-immigrazione di Trump. Dopo essere stata eletta sette anni fa, Trump ha detto che avrebbe dovuto “tornare” nel suo Paese. Recentemente l'ha descritta come "spazzatura" e ha detto che dovrebbe essere indagata. Martedì, durante un discorso in Iowa, poco prima che Omar venisse attaccato, ha affermato che gli immigrati devono essere orgogliosi degli Stati Uniti – “non come Ilhan Omar”. La Casa Bianca ha rifiutato di commentare. Trump ha accusato senza fondamento Omar di aver organizzato l’attacco. "Probabilmente si è fatta spruzzare, conoscendola", ha detto alla ABC News.
I leader di Cina e Regno Unito si sono incontrati giovedì mentre le due nazioni cercano di migliorare le amare relazioni. Keir Starmer, il primo ministro britannico in visita in otto anni, stava tenendo colloqui con il leader cinese Xi Jinping nella Grande Sala del Popolo nel centro di Pechino. Si prevede che i due paesi firmeranno una serie di accordi nel corso della giornata.
Starmer, diventato primo ministro nel luglio 2024, sta cercando di espandere le opportunità per le aziende britanniche in un momento in cui l’economia nazionale è lenta. Nel viaggio si sono uniti a lui più di 50 alti dirigenti aziendali, insieme ai leader di alcune organizzazioni culturali. Il leader del Regno Unito ha incontrato in precedenza Zhao Leji, presidente del parlamento cinese, il Congresso nazionale del popolo. Le relazioni si sono deteriorate negli ultimi anni a causa della crescente preoccupazione per l’attività di spionaggio cinese in Gran Bretagna, del sostegno della Cina alla Russia nella guerra in Ucraina e della repressione delle libertà a Hong Kong, l’ex colonia britannica restituita alla Cina nel 1997.