CATEGORIE

Olimpiadi 2026, la delegazione Usa con Vance arriva al Gallia blindato dalla sicurezza

di Redazione giovedì 5 febbraio 2026
1' di lettura

Un convoglio di van neri si avvicina all'Hotel Gallia, davanti alla stazione Centrale di Milano. È la delegazione americana, composta da una ventina di mezzi, tra cui quelli blindati delle forze speciali, che trasporta il vicepresidente Usa JD Vance, tra gli ospiti d'onore delle cerimonie di inaugurazione delle Olimpiadi, invernali, che culminano venerdì nella kermesse che darà il via ai Giochi allo Stadio di San Siro. A proteggere il vice di Trump e il suo entourage anche gli agenti della polizia italiana e i carabinieri.

tag
milano cortina 2026
usa
jd vance

Capo dello Stato Milano-Cortina, Mattarella: "Renderete onore al nostro al Tricolore"

Colpo di scena Sinner, dove lo beccano alla vigilia di Milano Cortina

Sorpresa Milano-Cortina, la portabandiera dell'Albania? Clamoroso: è italiana

Ti potrebbero interessare

Milano-Cortina, Mattarella: "Renderete onore al nostro al Tricolore"

Redazione

Sinner, dove lo beccano alla vigilia di Milano Cortina

Milano-Cortina, la portabandiera dell'Albania? Clamoroso: è italiana

Redazione

Milano-Cortina, Boldi non può sfilare: il recordman di canne sì

Giovanni Sallusti

Milano-Cortina, Mattarella: "Renderete onore al nostro al Tricolore"

"Siate consapevoli di quanto state per fare, lo siete e vi auguro di ottenere i risultati migliori. Il primo risultato è appunto partecipare con tutti gli altri, con il valore dello sport che manda al mondo un messaggio di pace e di serenità. Grazie per l'impegno che mettete, grazie in anticipo perché certamente renderete onore al Tricolore, alla nostra bandiera, ai nostri colori". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrando gli atleti al Villaggio Olimpico, a Milano.

"E' un grande piacere incontrarvi. Ci siamo. State per cominciare. Naturalmente, alla vigilia dell'apertura, non posso non ricordare che, per tutte voi e tutti voi che siete qui, questo è già un grande successo. Essere stati selezionati, essere in squadra, prendere parte alle Olimpiadi è già un traguardo di estrema importanza, un successo autentico, importante" ha sottolineato Mattarella.

"Presumo anche che non siate appagati da questo, che affronterete le competizioni con l'intenzione di avere altri risultati, altri successi ulteriori. Ma non va mai dimenticato che la partecipazione è il primo importante traguardo e risultato - ha aggiunto - Poi naturalmente la competizione con atleti e atleti da ogni parte del mondo, sarà entusiasmante, sarà anche stimolante. Io credo che ognuno di noi, ognuna di voi, ognuno di voi ricorda che la prima competizione con sé stessa e con sé stessi, con i propri limiti, per superarsi, per migliorarsi, e poi c'è a fianco quella con gli altri partecipanti". Ci auguriamo che siano tante le medaglie, naturalmente, il presidente Buonfiglio se lo augura, fortemente, e tutti quanti in Italia ce lo auguriamo. Ma quello che è importante è il modo in cui parteciperete, come sempre è avvenuto da parte delle nostre atlete e dei nostri atleti nelle Olimpiadi. Con impegno, dando tutto se stessi, con lealtà, con rispetto per gli altri". In una "competizione che dà nel mondo uno spettacolo di straordinario valore, di convivenza e di amicizia, di umanità, di serietà" ha poi aggiunto Mattarella.

Redazione

Antonio Baldassarre: "Falcone era per la separazione delle carriere. Me lo disse di persona"

"Falcone era per la separazione delle carriere. Me lo disse di persona". La testimonianza in diretta di Antonio Baldassarre, presidente emerito della Corte Costituzionale che ha smentito ai microfoni del Comitato del 'Sì' tutte le balle diffuse da sinistra, sindacati e intellettuali sul prossimo referendum sulla giustizia.

Redazione

Referendum, Marcello Pera per il Sì: "Confidiamo nello spirito del '99"

"Speriamo che si sparga lo 'Spirito del '99', quando introducemmo il giusto processo nella Costituzione". L'ex presidente del Senato Marcello Pera intervenuto al convegno a Roma per difendere le "Ragioni del Sì". Un dialogo sul referendum sulla giustizia a cui hanno partecipato esponenti di varie estrazioni politiche a cominciare da Cesare Salvi, storico esponente del progressismo italiano.

La Russia martella Kiev: pioggia di fuoco nella notte

Almeno una persona è rimasta ferita a seguito di un attacco notturno russo sulla capitale ucraina, Kiev, secondo quanto riportato dalle autorità. Il Servizio Statale per le Emergenze ha reso noto che diversi quartieri della città sono stati colpiti da droni russi. L’attacco ha provocato danni alle infrastrutture civili, inclusi edifici residenziali e automobili. Un video condiviso dal Servizio per le Emergenze mostra i vigili del fuoco al lavoro in mezzo a una fitta nevicata.