Al villaggio olimpico di Milano-Cortina 2026, i grandi protagonisti sono Tino e Milo, i due ermellini mascotte delle Olimpiadi invernali. Ogni giorno centinaia di persone non vedono l'ora di riuscire a scattare una foto assieme a loro. Tina, abbreviazione di Cortina, è l'ermellino dal colore più chiaro e rappresenta i Giochi Olimpici, mentre suo fratello minore Milo, abbreviazione di Milano, è il volto dei Giochi Paralimpici. "Nato" senza una zampa, Milo "ha imparato a usare la coda e a trasformare la sua diversità in un punto di forza", si legge sul sito web delle Olimpiadi. Le due mascotte sono diventate vere star e i loro peluche sono andati subito esauriti nei negozi di merchandising.
Sgominata la banda dei furti in appartamento ad Augusta, nel Siracusano. La Polizia ha eseguito sei misure cautelari per i reati di furto, tentato furto in abitazione e ricettazione. Le indagini hanno permesso di acclarare il modus operandi della banda, che svolgeva accurati sopralluoghi per la selezione delle vittime e per la fattibilità dei furti. Talvolta, gli indagati hanno fatto uso di tute bianche da lavoro per cercare di nascondere la loro identità. Durante i furti, sono state asportate casseforti con gioielli in oro, altri preziosi e denaro contante.
Il presidente statunitense Donald Trump ha definito l'accordo sul nucleare stipulato con l'Iran dall'amministrazione Obama "il più stupido che abbia mai visto". Durante un'intervista con Larry Kudlow su Fox Business Network, il tycoon ha accusato Barack Obama e l'allora suo vice Joe Biden di aver trasformato l'Iran in "un mostro". Trump sembra comunque molto sicuro del fatto che Teheran voglia raggiungere un accordo: "Sarebbe sciocco se non lo facessero. Non parlerebbero con nessun altro, ma stanno parlando con me". Nel frattempo, un alto funzionario della sicurezza iraniana si è recato in Oman, il sultanato mediorientale che sta mediando i colloqui tra Teheran e Washington. Gli Stati Uniti hanno spostato la portaerei USS Abraham Lincoln, navi e aerei da guerra in Medio Oriente per esercitare pressioni sull'Iran affinché accetti un accordo e per disporre della potenza di fuoco necessaria per colpire la Repubblica islamica qualora Trump decidesse di farlo: "Abbiamo una flotta imponente. Vedremo cosa succederà", ha aggiunto Trump.
Una sparatoria in una scuola nella Columbia Britannica ha provocato la morte di otto persone, tra cui una donna che la polizia ritiene essere l'autore dell'omicidio, mentre altre due persone sono state trovate morte in una casa vicina, hanno detto martedì le autorità canadesi. La Royal Canadian Mounted Police ha affermato che più di 25 persone sono ferite, tra cui due che sono state trasportate in aereo in ospedale con ferite mortali, dopo la sparatoria alla Tumbler Ridge Secondary School. Le sparatorie nelle scuole sono rare in Canada.
La città di Tumbler Ridge, che ha una popolazione di circa 2.400 persone, si trova a più di 1.000 chilometri a nord di Vancouver, vicino al confine con l'Alberta. Il sito web del governo provinciale elenca la Tumbler Ridge Secondary School con 175 studenti dai gradi 7 a 12. Il preside della Columbia Britannica David Eby ha detto ai giornalisti che gli agenti di polizia hanno raggiunto la scuola entro due minuti. Hanno trovato sette persone morte, ha detto la polizia locale in una nota, incluso un sospetto che sembrava essere morto per un “lesione autoinflitta”. Un'ottava persona è morta durante il trasporto in ospedale e altre due sono state trovate morte in una casa che le autorità ritengono collegata all'attacco. "Posso dire per me stesso, ne sono sicuro, per molti colombiani britannici, molti canadesi, che ci fa pensare alla sicurezza dei nostri figli quando vanno a scuola. Lo diamo per scontato. Vai a scuola, torni a casa sano e salvo. Ed eventi come questo ci fanno riflettere, su quella sicurezza di cui molti canadesi hanno il privilegio di godere in questo paese", ha detto Eby.
I candidati all'Oscar si sono riuniti martedì a Beverly Hills per il pranzo annuale dei candidati all'Oscar. L'evento celebra i candidati dell'anno in corso e culmina con una foto ufficiale di classe. Quasi tutte le 230 persone in corsa per gli Oscar in 24 categorie si sono riunite per il pranzo, un evento che funziona come celebrazione, sessione di ritratti di gruppo e orientamento per la grande cerimonia del mese prossimo. I candidati, tra cui Jessie Buckley, Timothée Chalamet, Leonardo DiCaprio ed Emma Stone, si sono seduti a pranzo e si sono alzati per una foto di classe insieme ai candidati per premi tra cui il miglior cortometraggio animato e il nuovo Oscar per il casting. La sala da ballo del Beverly Hilton di Beverly Hills, in California, era particolarmente piena di candidati per “Sinners”, il film più nominato di tutti i tempi, tra cui la star Michael B. Jordan e il regista Ryan Coogler. Gli Oscar verranno consegnati il 15 marzo.