CATEGORIE

Barcellona, le proteste di piazza sfociano nella violenza: i danni in città

domenica 25 ottobre 2026
1' di lettura

Sabato sera nel centro di Barcellona sono scoppiati disordini quando le proteste guidate dai giovani hanno assunto una piega violenta. Durante i disordini sono state segnalate diverse pensiline degli autobus danneggiate e distrutte. La polizia e i servizi sanitari erano presenti in tutta l’area della protesta. Sono stati segnalati anche saccheggi e atti vandalici ai danni di negozi nelle vicinanze.

tag

Ti potrebbero interessare

Albania, scontri tra polizia e manifestanti a Tirana

A Tirana, capitale dell’Albania, la polizia antisommossa ha utilizzato idranti contro grandi gruppi di manifestanti, alcuni dei quali hanno appiccato il fuoco a edifici governativi e lanciato oggetti contro le forze dell’ordine. Gli studenti delle scuole superiori e dell’università chiedono una riduzione delle tasse universitarie, maggiori investimenti statali nell’istruzione e protestano contro la corruzione nel sistema educativo. Alcuni si sono uniti a un movimento antigovernativo più ampio che chiede le dimissioni del primo ministro socialista Edi Rama. Sabato Rama ha dichiarato che il suo governo sta preparando una risposta alle richieste degli studenti e li ha invitati al dialogo. Ha avvertito che i manifestanti violenti andranno incontro a sanzioni.

Corteo a Bologna, forti scontri tra manifestanti e polizia per le strade della città

Forti tensioni a Bologna, dove sabato in molti sono scesi in piazza e hanno manifestato contro il carovita e il governo Meloni. Nel corso della giornata si sono verificati scontri tra dimostranti e agenti di polizia in tenuta antisommossa, che hanno fatto ricorso anche a cariche, manganelli e idranti.

Corteo a Roma, sassi contro gli ingressi della stazione Termini

Ancora tensioni a Roma, dove sabato pomeriggio è partita una protesta contro il carovita e il governo Meloni. I manifestanti hanno preso d'assalto una delle entrate della stazione Termini, su via Giolitti. Le porte sono state chiuse con le catene e i dimostranti hanno tirato cartelli stradali, pietre e bottiglie infrangendo i vetri delle porte. All’interno della stazione c’era un presidio di Polizia ed Esercito. Il corteo poi è stato deviato dalla stazione Termini verso Piazza Vittorio.

Roma, la follia di un manifestante: si infila sotto il camion della polizia, finisce male

Un pomeriggio e una serata di follia a Roma. Il sabato sfascista della protesta contro il caro-vita è esploso fin da subito, quando un gruppo di dimostranti è entrato nel Colosseo. Momenti di tensione con gli addetti alla sicurezza del monumento, con la polizia schierata all'esterno a protezione degli ingressi. I manifestanti sono poi usciti dal Colosseo e si sono fronteggiati con gli agenti.

Gli scontri sono proseguiti in tutto il centro. Durante una carica di alleggerimento delle forze dell'ordine, un giovane dimostrante si è infilato sotto il camion della polizia, su cui è montato l'idrante, per impedire al mezzo di avanzare. Gli agenti lo hanno estratto e fermato.

Nervi tesi anche alla stazione Termini, con gli antagonisti che hanno preso d'assalto una delle entrate su via Giolitti. Le porte sono state chiuse con le catene e i dimostranti hanno tirato cartelli stradali, pietre e bottiglie infrangendo i vetri delle porte. All’interno della stazione c’era un presidio di Polizia ed Esercito. Il corteo poi è stato deviato dalla stazione Termini verso Piazza Vittorio.-