CATEGORIE

CastelDenaro, dentro la città-covo del boss dei boss

di Ignazio Stagno lunedì 16 gennaio 2023
1' di lettura

CastelDenaro, viaggio nella città-covo del boss Matteo Messina Denaro. A Castelvetrano il capo dei capi ha costruito la sua rete di protezione. In pochi anni il piccolo centro di 35mila abitanti in provincia di Trapani è diventata la "nuova Cina" della Sicilia con uno sviluppo industriale mai visto prima. Ma su quel territorio ci sono storie di chi ha visto la paura da vicino, intimidazioni, bombe e minacce che hanno segnato questi anni con l'ombra incessante del boss che ha tenuto in ostaggio tutto il Paese. Qui riproponiamo il reportage di LiberoTv in cui avevamo visto da vicino il "feudo" di Messina Denaro.

tag
matteo messina denaro

Parole chiare Giorgia Meloni, la replica ai boss di mafia che la minacciano: "Una conferma, siamo sulla strada giusta"

Assurdo Matteo Messina Denaro, undici fedelissimi fuori per decorrenza dei termini

Traditi dal pizzino Milano, arrestato l'architetto del Comune: prestava la faccia al boss

Ti potrebbero interessare

Giorgia Meloni, la replica ai boss di mafia che la minacciano: "Una conferma, siamo sulla strada giusta"

Matteo Messina Denaro, undici fedelissimi fuori per decorrenza dei termini

Milano, arrestato l'architetto del Comune: prestava la faccia al boss

Alessandro dell'Orto

Saviano, Feltri: "Con quale diritto ci parla dei particolari sessuali di Lorenza?"

Occhio Milano, perché questo turno non è semplice

È Inter a Cremona, il Milan ospita il Sassuolo: due partite per ripartire dopo le recenti scoppole. La Juve cerca vendetta con il Monza. E Napoli-Roma vale tantissimo…

Supercoppa, Milan-Inter conta poco? Tutte balle: cosa rischia chi perde

Mancano poche ore alla finale di Supercoppa tra Milan e Inter. Vi dicono che non è una partita decisiva e importante? Solo balle: ecco perché (e quali sono le conseguenze per chi perde).

di Fabrizio Biasin

Una Juve a sua immagine: la lezione di Allegri a chi lo attacca

 Il tecnico dei bianconeri è riuscito a trasmettere la sua idea di calcio a un gruppo che sembrava “perso”. Il suo gioco potrà non piacere, ma questo è un problema solo per chi non lo ama. Una Juventus a sua immagine, la lezione di Massimiliano Allegri a chi lo attacca.

di Fabrizio Biasin

Pietro Senaldi, l'appello al sindaco Sala: "Stacca gli sci e vieni a Milano", cinque ragazzi accoltellati in una sera

Pietro Senaldi ha rivolto un appello al sindaco Beppe Sala dopo che Milano ha vissuto un altro sabato sera di violenza. Cinque ragazzi sono stati accoltellati in cinque episodi diversi: “È un chiaro segnale di una città che è diventata totalmente insicura - ha commentato il condirettore di Libero - vogliamo ricordare al sindaco che più di cinque anni fa ha ereditato una città che era avanguardia e faro italiano”.

Adesso Milano è pericolosa: “I cinque accoltellamenti in una sera si aggiungono alle molestie di Capodanno in piazza Duomo, con le giovani che richiedono la scorta per il sabato sera. Il sindaco ha in testa Milano come città giardino, come un eden, ma in realtà Milano si è impoverita, soprattutto a causa della pandemia. Sala la smetta di pensare alle piste ciclabili e alla sua città giardino e prenda atto di vivere in una città dove la povertà e la disperazione sociale si tocca con caso. Caro sindaco - ha chiosato Senaldi - scenda dalla funivia e venga a Milano”.