Gli insulti di Andrea Scanzi rivolti ai ragazzi che ascoltavano il discorso di Giornalisti e leader alla festa di Gioventù Nazionale mostrano una totale mancanza di rispetto per la partecipazione giovanile. Attaccare i giovani che scelgono di fare politica attiva, anziché incoraggiarli, rappresenta un segnale preoccupante per il dibattito pubblico. L’analisi di Andrea Carrabino.
Paola Natali intervista Fabrizio Pregliasco.
A sinistra la pubblicazione di un libro sembra essere diventata la conditio sine qua non per accreditarsi sul campo politico. Da Giuseppe Conte a Roberto Speranza, passando per Paolo Gentiloni, Matteo Renzi e i possibili candidati alle primarie milanesi come Mario Calabresi e Lorenzo Pacini, le librerie sono affollate di titoli firmati da dirigenti e aspiranti leader. Un'inflazione editoriale che fa riflettere: si tratta di vera proposta culturale o solo di strategia e marketing politico per conquistare visibilità? L’analisi di Massimo Costa.
Il caso di Roberto Mollo, il camionista che ha sparato per difendere la propria casa da un tentativo di intrusione notturna, riapre il dibattito sulla legittima difesa. Quando la propria sicurezza viene minacciata nella privacy della casa, difendersi dovrebbe essere un diritto riconosciuto e tutelato senza ipocrisie. L’analisi di Annalisa Chirico.
Il documentario "Tabloid all'italiana: Nino Nutrizio e La Notte", approdato su Sky e NOW, ripercorre l'epopea di un quotidiano popolare e innovativo che per quarant'anni ha segnato il giornalismo italiano e lanciato grandi firme. Nell'intervista con Alessandra Menzani, Cristina Nutrizio racconta la scelta delicata di omaggiare il padre e restituire il ritratto di un'epoca straordinaria. Il commento di Alessandra Menzani