CATEGORIE

Milano, arrivano gli autobus che si guidano da soli: parte la sperimentazione di Atm

di Federica Zaniboni venerdì 7 maggio 2021

2' di lettura

Il trasporto pubblico di Milano viaggia in direzione della guida autonoma. Ovvero gli autobus che verranno guidati da un sistema informatico e non dal conducente. Prima fermata: Tech Bus, l'innovativo progetto presentato ieri dal Comune con Atm e il Politecnico. Attraverso l'utilizzo di tecnologie cloud ibride connesse alla rete 5G per la mobilità, l'obiettivo è quello di aumentare sempre di più la sicurezza dei trasporti. Il primo Tech Bus sarà un mezzo della linea 90/91, la storica circolare milanese .

Grazie ai sensori intelligenti collocati a bordo - che utilizzeranno la comunicazione V2l (Vehicle to Infrastructure) -, il filobus sarà in grado di dialogare con i semafori e l'infrastruttura stradale lungo l'intero percorso. I nuovi veicoli saranno riconoscibili dai colori esterni del mezzo, l'indaco e il blu - che rappresentano l'evoluzione tecnologica - e naturalmente il verde, il colore per eccellenza della sostenibilità ambientale, l'altro importante aspetto del nuovo mezzo a trazione elettrica. I dispositivi per la trasmissione dei dati tra l'autobus e le infrastrutture saranno quindi installati anche sui lampioni, sui semafori e sulle banchine.

Un passaggio, questo, fondamentale per la sicurezza, perché consentirà la creazione di una mappa spaziale dei veicoli, dei pedoni e delle biciclette in transito. Il conducente riceverà costantemente ulteriori informazioni sulla situazione della strada, disporrà di una visibilità aumentata e sarà in grado di anticipare eventuali criticità. Nello specifico, chi sarà alla guida del bus avrà la possibilità di conoscere lo stato dei semafori lungo il percorso e gli verrà perfino consigliata la velocità più adeguata per sincronizzarsi con il cambio di colore dei dispositivi. Allo stesso tempo gli algoritmi elaboreranno le immagini video e le informazioni raccolte dai sensori lungo la strada, segnalando al conducente la presenza di ostacoli che bloccano il percorso o altri veicoli e pedoni in avvicinamento.

«Atm è sempre in prima linea nella sperimentazione e applicazione di progetti tecnologici e all'avanguardia» dichiara Arrigo Giana, direttore generale di Atm. «La mobilità è un settore chiave per lo sviluppo e per la crescita del territorio e delle città» afferma Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano. «Un crocevia tra tecnologia d'avanguardia e servizi di precisione».

tag
milano
autobus
atm

Volantini affissi sui muri  Milano, al Corvetto un manuale per vivere clandestini e sereni

Ecco la sinistra Sciopero generale, cartello-choc contro Meloni: "Mussolini in gonnella"

Come a Gaza Milano, alle elementari i canti di Natale in arabo: lo scandalo

Ti potrebbero interessare

Milano, al Corvetto un manuale per vivere clandestini e sereni

Alessandro Aspesi

Sciopero generale, cartello-choc contro Meloni: "Mussolini in gonnella"

Redazione

Milano, alle elementari i canti di Natale in arabo: lo scandalo

Enrico Paoli

Milano, abusi di Capodanno: la resa della città, nessun colpevole

Giorgia Petani

Addio alla Stazione di Porta Genova L’ultimo viaggio su un treno storico

Siamo arrivati al momento dei saluti. Quei binari che per oltre un secolo e mezzo hanno tagliato in due il cuore della m...
Massimo De Angelis

Milano, al Corvetto un manuale per vivere clandestini e sereni

Un vademecum in 5 lingue per insegnare ai clandestini come non finire in un CPR. Delirio antagonista al Corvetto dove ne...
Alessandro Aspesi

Sciopero generale, cartello-choc contro Meloni: "Mussolini in gonnella"

Tre indizi fanno una prova: la sinistra prova a etichettare il governo di "fascismo" per nascondere la proprio...
Redazione

Milano, alle elementari i canti di Natale in arabo: lo scandalo

E perché la cucina Kosher no? Il menù che rispetta le tradizioni culinarie delle comunità ebraiche ...
Enrico Paoli