CATEGORIE

Meteo, allerta a Milano: parchi chiusi, l'ora della supercella

venerdì 4 agosto 2023

2' di lettura

A Milano ancora non si è finito di fare la conta dei danni dei nubifragi dei giorni scorsi e già è di nuovo allerta meteo per i temporali anche violenti che si stanno per abbattere sulla città. Permanendo un'area di forte instabilità meteo sulla regione, il Centro funzionale monitoraggio rischi della Lombardia ha infatti emanato un'allerta arancione a partire da questa mattina e Milano si prepara ad affrontare la situazione cercando di limitare i potenziali danni.  

Non solo resta in vigore l'ordinanza del Comune che dopo il violento temporale di mercoledì scorso ha predisposto la chiusura e il divieto di accesso a tutti i parchi recintati, ma dal pomeriggio di oggi - per evitare rischi - vige anche il divieto di accesso ai parchi non recintati e alle aree verdi aperte. Inoltre, è stata decisa la chiusura dei cimiteri e dei mercati posti sotto gli alberi come quelli in via Crema, Canaletto, Pagano e Pistoia. Considerata la situazione sviene raccomandato di evitare le aree con impalcature dei cantieri, dehors e tende e a proprietari si chiede di metterle in sicurezza. È importante anche provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutto ciò possa essere spostato dal vento.

In particolare l'allarme non è dovuto solo ai forti temporali con colpi di vento, ma anche alla formazione delle famigerate supercelle temporalesche in grado di scatenare le grandinate e gli intensi venti improvvisi di discesa (downburst) che la scorsa settimana hanno causato la devastazione che ha colpito Milano e le regioni del Nord. Nel dettaglio le zone a maggiore rischio di supercelle sono le pianure e l’area pedemontana di Lombardia, Veneto e Friuli-Venezia Giulia, dove avviene il contatto tra l’aria fredda nordeuropea e quella riscaldata nelle precedenti settimane dall’anticiclone africano. In questi territori sono possibili grandinate con chicchi medio-grandi, raffiche intense di vento e precipitazioni forti. Massima attenzione anche nelle Marche, colpite lo scorso settembre da un’alluvione lampo.

La serie di colpi Milano, il trucco della sigaretta: come ti rapinano i rumeni

L'essenza dell'ospitalità L’anima autentica di Milano tra eleganza, sapori condivisi e rituali senza tempo

Finisce male "Fascisti al governo": esplode il caos in Aula a Milano

tag

Milano, il trucco della sigaretta: come ti rapinano i rumeni

L’anima autentica di Milano tra eleganza, sapori condivisi e rituali senza tempo

"Fascisti al governo": esplode il caos in Aula a Milano

Milano, 17enne attraversa i binari in monopattino: muore travolta da un treno

Milano, il trucco della sigaretta: come ti rapinano i rumeni

La Polizia di Stato di Milano ha sottoposto a fermo di polizia giudiziaria due cittadini romeni di 26 e 48 anni, senza f...

Alan Watts, lezioni sulla rivoluzione: "È così semplice"

«Il mondo non è fatto di pezzi isolati, ma è un'unica, vibrante danza di energia.» In ques...
Nicoletta Orlandi Posti

Papa Francesco, Banksy resta in silenzio. Per ora

In queste ore di commemorazione, in cui il mondo si interroga sull'eredità di Papa Francesco, il silenzio di ...
Nicoletta Orlandi Posti

Milano, 17enne attraversa i binari in monopattino: muore travolta da un treno

Una ragazza di 17 anni di origini filippine è morta ieri notte, venerdì 25 aprile, dopo essere stata travo...