Dopo il via alle operazioni di sgombero del centro sociale Leoncavallo, sono arrivate le prime reazioni dal governo. "In uno Stato di diritto non possono esistere zone franche o aree sottratte alla legalità - ha spiegato Giorgia Meloni su X -. Le occupazioni abusive sono un danno per la sicurezza, per i cittadini e per le comunità che rispettano le regole. Il Governo continuerà a far sì che la legge venga rispettata, sempre e ovunque: è la condizione essenziale per difendere i diritti di tutti.
In uno Stato di diritto non possono esistere zone franche o aree sottratte alla legalità.
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) August 21, 2025
Le occupazioni abusive sono un danno per la sicurezza, per i cittadini e per le comunità che rispettano le regole.
Il Governo continuerà a far sì che la legge venga rispettata, sempre e…
Soddisfazione anche da parte del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi: "Lo sgombero del centro sociale Leoncavallo segna la fine di una lunga stagione di illegalità. Per trent'anni quell'immobile è stato occupato abusivamente. E al danno si è aggiunta la beffa: lo Stato costretto persino a risarcire i danni dell'occupazione. Oggi finalmente viene ristabilita la legalità. Il governo ha una linea chiara: tolleranza zero verso le occupazioni abusive. Dall'inizio del nostro mandato sono già stati sgomberati quasi 4mila immobili Lo sgombero del Leoncavallo è solo un altro passo di una strategia costante e determinata che porteremo ancora avanti".
"Decenni di illegalità tollerata, e più volte tollerata, dalla sinistra: ora finalmente si cambia. La legge è uguale per tutti: afuera!", il commento del vicepremier Matteo Salvini.