CATEGORIE

David Guetta, Avicii e Calvin Harris: nuovi album e nuove hit, la sfida dei re della dance

di Leonardo Filomeno domenica 12 ottobre 2014

3' di lettura

Calvin Harris non ne sbaglia una. David Guetta punta deciso a una svolta. Avicii sta per tornare alla ribalta. Per farla breve, tre pesi massimi della console sono pronti a sfidarsi a colpi di nuovi album e collaborazioni di peso. In che direzione andranno? E soprattutto, riusciranno a portare una ventata di aria fresca in un filone statico e inflazionato come quello della EDM? I presupposti ci sono. Vediamo cosa bolle in pentola.

Gli amici big di Calvin Harris - Scatenato. E' questo l'aggettivo giusto per Calvin Harris. Con la pregevole Blame feat John Newman, il musicista e dj scozzese è finito subito al numero 1 su Spotify ed è ancora nella Top 3 dei più ascoltati. Sempre qui, l'ex di Rita Ora ha toccato (e superato, visto che viaggiamo per i 185) quota 160 milioni di ascolti in 3 mesi con Summer. Oltre ad aver raggiunto il primato di artista più ascoltato nel Regno Unito con un miliardo complessivo di riproduzioni. Nonostante Blame sia uscita solo un mese fa, è in arrivo una nuova canzone, Slow Acid, il cui video è diretto dal fido Emil Nava. E nella serratissima tabella di marcia c'è pure il suo quarto album, Motion, che in Italia esce il 4 novembre. Ieri, a social unificati, titoli dei brani e rosa dei featuring: da Gwen Stefani alle HAIM, dagli Hurts a Ellie Goulding, fino a colleghi come Ummet Ozcan o R3hab. E come sempre ci sarà spazio per il Calvin Harris "cantante".

Quel geniaccio di Guetta - Le mosse di David Guetta restano geniali. Anche senza l'ex moglie. Il dj producer francese è stato tra i primi a riproporre gli anni '90, sedotti e osannati in Play Hard, She Wolf, Sweat o Delirious. Quindi tornati in voga e prontamente abbandonati col nuovo singolo Dangerous feat. Sam Martin, che è pop al 100% e ha suoni e atmosfere che richiamano curiosamente il 1984 degli Alphaville e non solo. Con buona pace di chi le virate le fa a metà (vedi Tiësto) o di chi pensa che nella vita di un dj debba esserci solo la cassa in 4/4, dimenticando parentesi importanti come quelle di Paul Oakenfold (Starry Eyed Surprise) o X-Press 2 (Give It). Il nuovo album di Guetta si intitola Listen e da noi esce il 25 novembre. A Billboard, circa un mese fa, l'artista parigino spiegava che sarà un disco "completamente diverso da qualsiasi cosa abbia fatto, ecco perché ci ho messo tre anni a farlo". Dichiarazioni che da ieri, con il pop di buona fattura di Dangerous, rimbombano con forza nella mente di tanti.

Rock, country e Avicii - Stories, il secondo album di Avicii, uscirà nel 2015. Dopo tanto country, spazio a influenze rock e a featuring prestigiosi: dall'amico Chris Martin dei Coldplay (per cui Avicii ha prodotto la sognante A Sky Full Of Stars) a Serj Tankian dei System of a Down fino a Billie Joe Armstrong dei Green Day. Il ragazzo di Stoccolma è in convalescenza e pare stia finalmente risolvendo i suoi problemi di salute. Intanto scalda i motori col primo singolo The Days, dove a fare da contrappeso a un sound forse ormai troppo riconoscibile c'è comunque la voce di un Robbie Willams in forma smagliante. Chiudiamo con una curiosità: Wake Me Up, con 289 milioni e passa di riproduzioni, resta una delle canzoni più ascoltate di sempre su Spotify. Riuscirà l'inedita coppia a bissare un risultato così importante? 

Confessioni Belve, Nathelie Guetta sconvolge la Fagnani: "Su chi ho fatto un pensierino"

Note e soldi Apple-Spotify, le ragioni della guerra della musica (e di una multa da 1,8 miliardi)

Piove sul bagnato Meghan Markle e Harry? "Due truffatori del ca***": la più brutale delle accuse

tag

Belve, Nathelie Guetta sconvolge la Fagnani: "Su chi ho fatto un pensierino"

Roberto Tortora

Apple-Spotify, le ragioni della guerra della musica (e di una multa da 1,8 miliardi)

Sandro Iacometti

Meghan Markle e Harry? "Due truffatori del ca***": la più brutale delle accuse

Meghan Markle e il principe Harry "truffatori": un'accusa pesantissima

Luciana Littizzetto da Fazio, "Leone XIV come Batman"

Se la settimana precedente all’elezione del nuovo Papa, Robert Francis Prevost, la consueta letterina di Luciana L...

Luciana Littizzetto da Fazio, "anche i fagioli": l'effetto di Leone XIV

Battute a raffica di Luciana Littizzetto nella sua consueta letterina settimanale, letta sullo scranno di Fabio Fazio a ...

Giannini e Fazio ridono di La Russa: "Sempre laggiù..."

A Che Tempo Che Fa, sul Nove, Fabio Fazio propone una serata frizzantina, temi sul tavolo: l’abolizione del Jobs A...
Roberto Tortora

Affari Tuoi, Vanessa travolta dalle critiche: "Sbadigli", cosa non passa inosservato

Puntata sottotono quella di Affari Tuoi in onda domenica 11 maggio, quando a giocare è stata Vanessa. La concorre...