Sveglia

Vaccino, Myrta Merlino sta con Matteo Salvini a L'aria che tira: "Sputnik? Non vorrei fare la leghista, ma..."

Myrta Merlino si schiera con Matteo Salvini. "Non vorrei fare la leghista", dice durante L'aria che tira, su La7, la conduttrice, "ma insomma, combinati come stiamo, diamo le dosi a San Marino, io questo ancora non l'ho capito bene". E annuncia: "L'Ema ha avviato la valutazione dello Sputnik. Qualcosa si muove sul fronte russo". Quindi il suo ospite, il leghista Riccardo Molinari, aggiunge: "Questa è una buona notizia, la preferenza dovrebbe andare su vaccini non prodotti in Russia, il fatto è che la Commissione Europea ha commesso dei gravi errori", ma ora, continua Molinari, "dobbiamo superare le barriere ideologiche. La battaglia contro il virus la si vince quando riusciremo a vaccinare tutti, se il vaccino russo ci può aiutare nelle vaccinazioni allora questa è una strada da percorrere, a malincuore ma bisogna prendere atto della situazione".

 

 

Sulla questione dei vaccini e sulla necessità di una accelerazione si era espresso con forza ieri 3 marzo anche Matteo Salvini che, dopo un incontro con i rappresentanti della Repubblica di San Marino, dove è in uso anche il siero russo Sputnik, aveva detto: "Prima mettiamo in sicurezza gli italiani, prima torniamo a vivere tranquillamente. Se San Marino finisce il suo piano vaccinale ad aprile mentre i due terzi d'Italia ad aprile saranno ancora in alto mare, chiusi e preoccupati vuol dire che da questo punto di vista San Marino ha lavorato bene e noi dobbiamo lavorare meglio". Fanno bene, aveva concluso il leader della Lega, quei governi che "si muovono a 360 gradi" nella ricerca delle dosi, e bisogna correre, senza aspettare i tempi di Bruxelles, era stato il suo messaggio.

 

Il tuo browser non supporta il tag iframe

 

Ora l'Ema ha dichiarato che il vaccino russo anti-Covid è in corso di valutazione. L'Agenzia europea del farmaco ha comunicato che la decisione del Chmp (comitato per i medicinali umani) di dare il via a una revisione continua di Sputnik V (Gam-Covid-Vac) si basa sui risultati di studi di laboratorio e studi clinici negli adulti. Queste ricerche indicano che lo Sputnik V innesca la produzione di anticorpi e cellule immunitarie che prendono di mira il coronavirus Sars-CoV-2 e possono aiutare a proteggere dal Covid-19.