CATEGORIE

Pier Ferdinando Casini smonta Schlein con una foto: "Destinati a perdere"

venerdì 5 settembre 2025

2' di lettura

"Qui a L'Aria Che Tira non tira l'aria del centro". Con una battuta Pier Ferdinando Casini commenta la foto mandata in onda da Francesco Magnani. Nell'immagine si vedono Nicola Fratoianni, Elly Schlein, Giuseppe Conte ed Angelo Bonelli. "In quella foto manca il centro. Senza un centro forte, questa coalizione è destinata a perdere. Io mi auguro ci sia qualche uomo i buona volontà... Io sono vecchio e stano, quindi non mi si può chiedere di supplire".

E ancora, sperando di far breccia nel cuore dei meno anziani: "I saggi greci dicevano che le città si difendono con le lance dei giovani e i consigli degli anziani. Se vogliono un consiglio, a questi quattro dico: prendete qualcuno che copra l’area moderata, altrimenti si va poco lontano". 

Non manca poi la domanda sulla polemica che ha travolto Massimo D'Alema. L'ex presidente del Consiglio ha infatti partecipato alla parata cinese con Vladimir Putin e Xi Jinping, ma anche Kim Jong-un. Per il senatore si tratta di una discussione sterile: "D’Alema è libero da vincoli politici e va con le persone con cui si trova meglio. Non fa politica attiva ed è un privato cittadino. Ha una certa età e non ha bisogno di consigli di altri: se pensa di stare meglio in compagnia di queste persone, è giusto che vada lì". 

In Onda, Pier Ferdinando Casini: "Smantellare il sistema", lezione alla sinistra

Ci sono due Pier Ferdinando Casini. Il primo, che piacerà alla sinistra, è quello che critica Donald Trump...

E sul dialogo internazionale, Casini aggiunge: "Prodi dice una cosa giusta: bisogna interloquire a 360 gradi. L’Europa, dopo le ultime umiliazioni, deve dialogare a tutto campo. Ovviamente, per ragioni di alleanze occidentali, non possiamo compiere atti inconsulti con gli Stati Uniti, ma dobbiamo prenderci responsabilità e non lasciarci intimidire". 

tag
l'aria che tira
pier ferdinando casini
elly schlein
nicola fratoianni

Fermata a Venezia Foglietta e la Flotilla, Bonelli perde il controllo: "La libertà non si sequestra"

Sfida alla pechinese Prodi e D'Alema, con gli amici di Xi finiremmo dritti in bocca al Dragone

Occhio al caffè Capezzone, "ecco la foto che farà impazzire di rabbia i comunisti"

Ti potrebbero interessare

Foglietta e la Flotilla, Bonelli perde il controllo: "La libertà non si sequestra"

Prodi e D'Alema, con gli amici di Xi finiremmo dritti in bocca al Dragone

Daniele Capezzone

Capezzone, "ecco la foto che farà impazzire di rabbia i comunisti"

L'aria che tira, Ricci incastrato: "Lei che fa?", il candidato Pd balbetta