CATEGORIE

Coprifuoco, Antonella Viola: "Bisogna spingere le persone fuori di casa, perché restare chiusi è peggio"

lunedì 17 maggio 2021

1' di lettura

"Dobbiamo concentrarci sulle cose veramente essenziali ed essere più permissivi laddove possibile": Antonella Viola, immunologa dell'università di Padova, si dice favorevole all'abolizione del coprifuoco alle 22, una misura che da settimane è al centro del dibattito pubblico. Ospite ad Agorà su Rai 3, l'esperta ha spiegato che si potrebbe passare oltre, visto che siamo in una fase dove "i numeri stanno scendendo". 

"La data del 2 giugno anche a me sembra possibile per le riaperture generalizzate - ha continuato -. Siccome sappiamo perfettamente che il contagio avviene nei luoghi chiusi, lasciamo che le persone stiano all'aperto il più possibile". Poi l'appello: "Questo è un momento in cui dobbiamo spingere le persone a stare fuori casa e non dentro casa. Spesso i ragazzi per il problema del coprifuoco tendono a fare cose molto peggiori, come dormire tutti insieme". L'immunologa ha spiegato anche che non c'è nessun dato scientifico che dimostri che un'ora di differenza possa cambiare in maniera incisiva l'andamento dell'epidemia. 

Coronavirus, le decisioni sul coprifuoco: slittamento e poi cancellazione, ma Salvini vuole accorciare i tempi

Coprifuoco alle 23 o a mezzanotte (in attesa dell'eliminazione totale), riaperture e possibile allentamento di misur...

In riferimento ai grandi eventi, invece, la Viola ha dichiarato: "Ci sono ormai dei dati su esperimenti che hanno funzionato, con persone tamponate o vaccinate". E a tal proposito ha citato il caso di Barcellona: "Un concerto con 5mila persone, ma non ci sono stati contagi. Dobbiamo fidarci degli strumenti scientifici che ci sono: vaccini da un lato, tamponi dall'altro". In quell'occasione, infatti, tutti i partecipanti fecero dei test antigenici poco prima dello spettacolo.

tag
antonella viola
agorà
coronavirus
coprifuoco
aperture

Tele...raccomando Rai 3, Agorà cresce (e piace alle donne)

A Praia a Mare Praia a Mare, coprifuoco contro i maranza: stretta senza precedenti

Indebite ingerenze L’Oms prova a silenziare la commissione Covid: centrodestra indignato

Ti potrebbero interessare

Rai 3, Agorà cresce (e piace alle donne)

Klaus Davi

Praia a Mare, coprifuoco contro i maranza: stretta senza precedenti

L’Oms prova a silenziare la commissione Covid: centrodestra indignato

Daniele Capezzone

Viola, Burioni e Pregliasco: ci mancava soltanto il ritorno dei televirologi

Daniele Capezzone

Cosa c’è davvero dietro la lite Giuli-Veneziani sulla cultura di destra

Guai a mettersi in mezzo quando litigano due intellettuali di destra. Per questo nessuno qui si schiererà toto co...
Annalisa Terranova

John Elkann, il 2025? Un anno orribile: "Frustrato, i problemi lo attanagliano"

Un 2025 assolutamente da dimenticare per John Elkann, l’erede della dinastia Agnelli. Un articolo duro ed impietos...
V.L

Carlo Calenda, la moglie manda in tilt la sinistra: "Perché ha un debole per Meloni"

Viva la sincerità. La moglie di Carlo Calenda racconta il debole del marito per Giorgia Meloni. Ospite al program...

Amanda Knox, un clamoroso appello: "Fatelo con me"

Amanda Knox torna a far parlare di sé sui social lanciando un nuovo progetto personale legato al benessere interi...