CATEGORIE

Elio Vito, il fedelissimo di Berlusconi: "Perché parlo bene di Travaglio", imbarazzo Forza Italia

sabato 2 luglio 2022

2' di lettura

C'è un berlusconiano di ferro, storico uomo del Cav, che apprezza Marco Travaglio e pure Giuseppe Conte. Si chiama Elio Vito, e i più anzianotti lo ricorderanno giovanissimo, a cavallo tra anni Novanta e Duemila, come "azzannatore di professione" nei talk in tv contro gli avversari politici di Silvio Berlusconi, il candidato premier del centrosinistra Francesco Rutelli in testa. Sul Fatto quotidiano, Vito è protagonista di una gustosissima intervista a firma di Antonello Caporale, che lo celebra come il più "antipatico" dei forzisti poi "folgorato" da Twitter durante il lockdown. In quei mesi è nato un "nuovo" Vito.

Giorgia Meloni, il retroscena: il sospetto su Salvini e Berlusconi, cosa può accadere

Giorgia Meloni è alla finestra. La leader di Fratelli d'Italia, forte del risultato della sua lista alle ammi...



Era noto come "la murena di Berlusconi": "Con me capogruppo - ricorda - FI teneva una media del 90% di presenze alla Camera. Organizzavo, sistemavo, controllavo". In tv passava per "provocatore", tanto era agguerrito nel difendere il Cav e interrompere gli interlocutori: "Madonna che bello! Non mi staccavo dall'avversario". Da ministro per i rapporti con il Parlamento sembrava freddissimo: "Ero timido, anche scontroso, anche sospettoso. Infinitamente piegato verso i doveri del mio ufficio". Nella sua "ortodossia berlusconiana", però, si è sempre scavato delle nicchie di autonomia, addirittura di dissenso. Come nella battaglia sui diritti ai gay che gli ha fatto guadagnare un pettegolezzo privato. Molti infatti hanno accennato a una sua presunta omosessualità. "Sono semplice alleato del movimento Lgbt, della moltitudine di persone che lotta per il riconoscimento dei propri diritti. È una vocazione politica, non una questione - degnissima, per carità - di identità personale".

Sondaggi, i numeri che preoccupano Salvini e Conte: ecco quanto costa stare al governo

Torna la Supermedia dei sondaggi elaborata da Youtrend per Agi e stavolta porta con sé la rilevazione delle diffe...

Ora, su Twitter, è infaticabile commentatore sempre al centro di qualche polemica. "Mi piace spiazzare, spazientire, contestare, anche un po' trollare. A volte la sera a casa sul divano mi chiedo: adesso chi trollo? E rido!". Sui social appare quasi fuori linea rispetto a Forza Italia "partito anemico, chiuso, politicamente svuotato da ogni vitalità". Su Twitter, per esempio, ha bloccato i suoi compagni di partito eccellenti, Antonio Tajani (il coordinatore azzurro) e Maurizio Gasparri. E, sottolinea Vito, ha parlato bene di Conte e anche di Travaglio: "Non nego, pur di far parlare di me. Adesso c'è curiosità per le cose che dico". E parla spesso male di colleghi del centrodestra: "E dai, destra retrograda. Io sono antifascista. Come Bossi". Il 13 luglio dovrebbe essere il giorno dell'addio al Parlamento dopo 30 anni, visto che si è dimesso da deputato e Montecitorio dovrà votare se accettare le dimissioni o meno. "Non avendo più un fico secco da dividere con Forza Italia, ho scelto di dire bye bye".

a otto e mezzo Otto e Mezzo, Marco Travaglio spiazza tutti: "Meloni ha fatto una cosa giusta"

Agghiacciante Giuseppe Conte, la vergogna: "Il 7 ottobre? Tutto in poche ore, anni fa"

A L'Aria che tira L'Aria che tira, Conte la spara grossa: "Ho ancora il numero di Trump, ma..."

tag

Ti potrebbero interessare

Otto e Mezzo, Marco Travaglio spiazza tutti: "Meloni ha fatto una cosa giusta"

Giuseppe Conte, la vergogna: "Il 7 ottobre? Tutto in poche ore, anni fa"

L'Aria che tira, Conte la spara grossa: "Ho ancora il numero di Trump, ma..."

Alessandra Mussolini, lo strappo: addio Forza Italia e passa alla Lega

L'aria che tira, la sparata di Formigli: "Stanotte è ricomparsa la Meloni"

Il nervosismo della sinistra è ben rappresentato dalla quantità di insulti che rivolgono ogni giorno a Gio...

Otto e Mezzo, Marco Travaglio spiazza tutti: "Meloni ha fatto una cosa giusta"

"Nuovo giro telefonate di Zelensky, anche con Giorgia Meloni. In concreto Trump cosa ha ottenuto dopo la telefonata...

Garlasco, Angela Taccia: chi è l'avvocata di Andrea Sempio

Occhi nuovamente puntati sul delitto di Garlasco. Con il nuovo filone di indagini che coinvolge Andrea Sempio, amico del...

Gassman censura il teatro di Gallarate intitolato al padre

L’ordine è imperativo, come se lo pronunciasse dal balcone di piazza Venezia: «Togliete il nome di mi...
Francesco Storace