CATEGORIE

Giorgio Parisi, Sallusti: "Anche uno squallido e ipocrita può vincere il Nobel"

di Alessandro Sallusti martedì 16 maggio 2023

2' di lettura

Adesso abbiamo la prova provata: uno può essere anche Premio Nobel per la fisica ma se è comunista in lui la faziosità prevale sulla verità. Andiamo con ordine. Ricardo Franco Levi, un trombone del giro di Romano Prodi nonché commissario dell’Italia per il Salone del libro di Francoforte, decide di annullare l’invito a Carlo Rovelli, fisico e letterato di chiara fama, alla prestigiosa rassegna in seguito agli attacchi da lui fatti al governo dal palco del concertone del primo maggio. 

Segue grande casino e retromarcia del trombone: scusate, è stato tutto un equivoco. Bene, tra i più accesi difensori di Rovelli, nelle poche ore in cui l’epurazione è stata in essere, c’è stato il premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi. Riporto un passo di una sua dichiarazione al quotidiano Il Manifesto: «L’esclusione non mi era piaciuta per molte ragioni. Innanzitutto, secondo me sarebbe stato un grosso danno per l’Italia. Carlo Rovelli era stato scelto per parlare a ragion veduta, in virtù del suo prestigio. Dunque, escluderlo certamente avrebbe danneggiato la nostra posizione a Francoforte. E poi avrebbe rappresentato una figuraccia colossale sul piano internazionale, perché assomiglia troppo a un’azione di forza. Un invitato alla fiera prende una posizione in disaccordo con il governo e il suo intervento viene cancellato? Sarebbe stato naturale pensare alla censura e certamente così sarebbe stata percepita all’estero». 

Sallusti inchioda l'ecoteppista: "Qual è il tuo scopo?"

Alessandro Sallusti è stato ospite de L’aria che tira, su La7, dove ha avuto un confronto con Bjork Ruggeri...

Tutto perfetto, condivisibile. Ma questo Parisi è lo stesso Parisi che nel 2008 fu il primo firmatario di un manifesto per impedire a Papa Benedetto XVI di prendere parte all’inaugurazione dell’Anno accademico dell’Università La Sapienza di Roma e che, intervistato dall’Unità, ribadiva che Ratzinger era ospite sgradito? Ebbene sì, è la stessa persona, feroce censore del Papa ma liberale con il collega di sinistra. Morale: anche un ipocrita, squallido doppio pesista che si arroga il diritto di decidere chi può e chi non può parlare può vincere il premio Nobel. Io che non sono neppure laureato sento dal profondo del cuore di poter dire a un Nobel: lei è un triste comunista della peggior specie, non si permetta di rivendicare libertà che sono di noi liberali che le libertà di Rovelli le difendiamo a ragion veduta e senza scheletri nell’armadio, anche se ci sta cordialmente sulle palle. Lei, invece, in questo campo è un Nobel dei tromboni, esattamente come Ricardo Franco Levi.

Tende, Sallusti inchioda Giuseppe Conte: "A calci nel sedere"

Dopo la trasmissione condotta da Myrta Merlino direttamente dalla tenda, L'aria che tira è diventato il punto...

Il ritratto Cupich, il porporato Usa nemico di Ratzinger che apre all'aborto

la lezione di Benedetto xvi Ma il Conclave è davvero guidato dallo Spirito Santo?

"L'eresia liberale" Alessandro Sallusti, conservatore eretico: il diritto di amare il proprio punto di vista

tag

Cupich, il porporato Usa nemico di Ratzinger che apre all'aborto

Marco Respinti

Ma il Conclave è davvero guidato dallo Spirito Santo?

Antonio Socci

Alessandro Sallusti, conservatore eretico: il diritto di amare il proprio punto di vista

Per Carlo Rovelli ogni colpa è dell'Occidente cattivo

Giovanni Sallusti

C'era una volta il gladiatore. Prima di Hollywood

Finora non si erano mai avute prove concrete dei combattimenti tra uomini e animali selvatici nell’antica Roma, ma...
Alberto Fraja

Che Tempo Che Fa, Littizzetto sulle sei donne nello spazio: "Come le mucche"

Sei donne nello spazio. Katy Perry e la compagna di Jeff Bezos, assieme ad altre donne altrettanto famose, sono salite a...

Massimo Cacciari sul caso AfD: "Un suicidio per la democrazia"

Afd partito di "estrema destra". La classificazione fatta dagli 007 tedeschi non piace a Massimo Cacciari. Per...

Che Tempo Che Fa, Littizzetto scrive a Bergoglio: "Cosa devi fare"

Come di consueto, anche la puntata di domenica 4 maggio di Che Tempo Che Fa ha lasciato spazio alla letterina di Luciana...