CATEGORIE

Giovanni Toti, spunta il nome del piddino? Alessia Morani sbrocca: "Fate ridere!"

lunedì 13 maggio 2024

2' di lettura

"Ma cosa c'entra Burlando? Fate ridere! Parlate di Toti!". Alessia Morani sembra punta sul vivo nel dibattito a L'aria che tira, su La7. In studio da David Parenzo, ovviamente, si parla dell'inchiesta di Genova che ha portato il governatore della Liguria Giovanni Toti agli arresti domiciliari con l'accusa di corruzione elettorale, insieme ad alcuni imprenditori di spicco come Aldo Spinelli.

L'ex parlamentare del Pd, nonché già sottosegretaria allo Sviluppo nel governo giallorosso del Conte 2, punta il dito: "Sono convintamente garantista, ho visto troppe inchieste aver influito sulla vita politica e democratica di molte regioni. Da sottosegretario ho avuto modo di interloquire spessissimo con le imprese, lo sviluppo di questo Paese dipende dalla qualità e dalla trasparenza di questo rapporto". 

Sul video in studio scorrono le immagini di Toti che sale sullo yacht di Spinelli, ex presidente delle squadre di calcio di Genoa e Livorno e coinvolto nel business delle attività portuali. "Io a differenza di Toti non ho mai incontrato  gli imprenditori fuori dai luoghi delle istituzioni, il luogo deputato è quello. Non mi è mai venuto in mente di andare su uno yacht, in una casa o al ristorante". Per questo, sottolinea la Morani, consiglia a Toti di dimettersi

Interviene Maurizio Gasparri, senatore di Forza Italia: "Ho visto che quella barca era affollatissima - sottolinea riguardo allo yacht di Spinelli -. C'era Burlando, già presidente del Pd della regione Liguria, un altro giorno ce n'era un altro. Anche l'ex procuratore della Repubblica di Genova, andato in pensione, si iscrive all'ordine degli avvocati di Piacenza e diventa consulente di Spinelli, che è stato consigliere comunale della sinistra...". Al nome di Claudio Burlando, che della Liguria è stato il presidente per 10 anni dal 2005 al 2015, oltre che sindaco di Genova per pochi mesi tra 1992 e 1993, ministro dei Trasporti nel governo Prodi 1 tra 1996 e 1998 e deputato di Pds e Ds per quasi 10 anni, la Morani salta letteralmente sulla sedia, così come Luigi Manconi, che accusa Gasparri di tesi suggestive: "Perché dice 'Burlando e qualcun altro? Chi? Glielo dico io: nessuno!". "Burlando non ha più incarichi nel Pd da anni!", gli fa eco la Morani, letteralmente incontenibile.

Guarda qui il video di L'aria che tira

tag
alessia morani
maurizio gasparri
l'aria che tira
giovanni toti
aldo spinelli
claudio burlando
pd

Il ritratto Anna Scavuzzo, la fedelissima di Beppe Sala che agita la sinistra

Antennista Askatasuna, Marco Revelli-choc a L'aria che tira: delirio rosso e caos in studio

Polveriera sinistra Campania, De Luca fa saltare tutto? Schlein all'angolo

Ti potrebbero interessare

Anna Scavuzzo, la fedelissima di Beppe Sala che agita la sinistra

Giorgia Petani

Askatasuna, Marco Revelli-choc a L'aria che tira: delirio rosso e caos in studio

Claudio Brigliadori

Campania, De Luca fa saltare tutto? Schlein all'angolo

Mattia Missiroli, il sindaco Pd di Cervia si dimette dopo le accuse di molestie alla moglie

John Elkann, il 2025? Un anno orribile: "Frustrato, i problemi lo attanagliano"

Un 2025 assolutamente da dimenticare per John Elkann, l’erede della dinastia Agnelli. Un articolo duro ed impietos...
V.L

Carlo Calenda, la moglie manda in tilt la sinistra: "Perché ha un debole per Meloni"

Viva la sincerità. La moglie di Carlo Calenda racconta il debole del marito per Giorgia Meloni. Ospite al program...

Amanda Knox, un clamoroso appello: "Fatelo con me"

Amanda Knox torna a far parlare di sé sui social lanciando un nuovo progetto personale legato al benessere interi...

Fabrizio Corona interrogato in procura, lo show contro Signorini

Non bastava la gogna mediatica, con i cosiddetti hater scatenati sui social. Ora pare siano in arrivo anche le accuse di...
Daniele Priori