CATEGORIE

Riccardo Muti si smarca: "Cosa penso del governo Meloni"

domenica 1 dicembre 2024

2' di lettura

Musica, Maestro. Riccardo Muti si confessa in una lunga intervista concessa al Corriere della Sera in cui spazia dalla sua carriera alla politica, dal pubblico al privato, il tutto con alcune considerazioni che fanno riflettere. In primis una confessione, un poco spiazzante: "Non ne posso più dell’acuto di Vincerò. La musica italiana merita più rispetto. Abbiamo reciso le nostre radici, non sappiamo più chi siamo. E anche nel Vaticano di Papa Francesco si fa poca musica", afferma Muti.

Quando Aldo Cazzullo, che firma l'intervista, gli chiede se è deluso dal governo, il Maestro risponde: "Perché dovrei esserlo? Al di là delle critiche che si possono fare, è un governo che cerca di fare bene. Alla fine lo giudicheremo". È di centrodestra: "Io sono una persona libera di pensiero. Non ho mai avuto protettori politici, sponsor, manager". E ancora: "Se uno non è di sinistra, dev’essere per forza di destra? Gentile era di destra, ed era un grande filosofo: forse non dobbiamo studiarlo? Certo, non sono mai andato a sbandierare il libretto rosso per la strada. Non mi piace essere classificato. Sono un indipendente", rivendica con orgoglio. 

Poi una strepitosa bordata contro l'ideologia woke, sempre più imperante. Muti denuncia un caso di cancel culture alla Scala: "Hanno sbagliato a cambiare il libretto del Ballo in maschera per cancellare la parola neg***". Poi rincara: "È sbagliato modificare i libretti, la cultura woke è la dittatura del pensiero", marca le distanze.

Riccardo Muti zittisce la sinistra: "Nessuno provi a sfruttare le mie parole"

Alla disperata ricerca di eroi di una resistenza immaginaria ad un’incipiente e altrettanto immaginaria dittatura ...

Infine, una critica, seppur indiretta, alla mancanza di sensibilità artistica in Vaticano. Secondo il Maestro, infatti, con Papa Francesco "di musica in Vaticano credo se ne faccia poca, non come ai tempi di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, che era un musicista. Quando Montini da cardinale di Milano divenne Papa, una delegazione del conservatorio andò da lui a Roma, a cantare il Magnificat. Ora Milano non è più sede cardinalizia, non capisco perché. Nell’aula Nervi si tenevano concerti importanti, l’organo della Sistina reca i nomi dei grandi organisti che l’hanno suonato...", conclude Riccardo Muti.

Riccardo Muti, orgoglio italiano: "In cosa credo, cosa va insegnato a scuola"

"Non imbiancheremo i sepolcri, per questo non cambieremo una parola del libretto", dice senza giri di parole i...

Il trilaterale Vance e Ursula da Meloni: "Pontiera", sinistra ko

Figuraccia Di Battista insulta Meloni per la Paolini: viene travolto

Il vertice Meloni-Merz, sinistra ko: "La smentita più efficace"

tag

Vance e Ursula da Meloni: "Pontiera", sinistra ko

Di Battista insulta Meloni per la Paolini: viene travolto

Meloni-Merz, sinistra ko: "La smentita più efficace"

Turismo, cifre record per l'Italia. Meloni: "Superata la Francia"

Il video profetico di Franco Di Mare con Prevost

A un anno dalla scomparsa di Franco Di Mare, avvenuta il 17 maggio 2024, la conduttrice Elisa Isoardi ha condiviso un ri...

Rasmus Paludan minaccia: "Brucerò il corano davanti al Duomo di Milano"

"Sono entrata in Italia. Oggi brucerò un libro sporco e malvagio proprio davanti al Duomo di Milano". A...

Andrea Sempio, la frase durante la perquisizione: "Cosa potreste trovare"

"Nel computer o sulle chiavette potreste trovare un mio scritto sul delitto di Garlasco. È un vecchio artico...

Zuppi si chiede ancora: se fossi stato io Papa...

Rischia di prendere piede un nuovo genere giornalistico, molto indotto, tutto strumentale, ma che insomma deve pur attec...
Giovanni Sallusti