I numeri premiano l'Italia. E per quanto riguarda il turismo sono da record. Alla 75esima assemblea di Federalberghi in corso a Merano, il turismo italiano vanta 458 milioni di presenze nel 2024. "Ho sempre considerato il turismo come uno dei motori trainanti dell’economia italiana e da questa convinzione è nata la scelta, all’atto della formazione del Governo, di ripristinare il ministero del Turismo dotandolo di portafogli e risorse importanti", ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervenuta con un videomessaggio.
Il premier parla di una scelta che, a suo dire, "si è rivelata vincente perché ha permesso di disegnare una strategia a lungo termine, di dare risposte concrete al comparto portando anche a meta riforme che erano attese da tempo". Da qui il ringraziamento al ministro Daniela Santanché, "che ha saputo costruire un’azione organica e di sistema", rivendicando una politica che guarda "al lungo periodo" e che oggi raccoglie "i suoi primi frutti".
Come ricordato da Meloni, "per la prima volta l’Italia ha superato la Francia e siamo secondi solo alla Spagna. Siamo sempre più attrattivi per alcuni mercati come gli Stati Uniti e attraiamo nuovi flussi europei, Polonia, Repubblica Ceca su tutti". E il merito a suo dire va "agli imprenditori, ai lavoratori del turismo che ogni giorno ci aiutano a diversificare l’offerta, a garantire servizi di qualità contribuendo a rendere l’Italia una destinazione turistica sempre più amata, sempre più ricercata".
Infine, il governo è impegnato anche sul nodo degli affitti brevi e delle locazioni turistiche, per cui "abbiamo iniziato a mettere ordine nel grande caos delle locazioni turistiche e degli affitti brevi per offrire maggiori garanzie ai turisti, combattere l’abusivismo, tutelare gli imprenditori onesti".