CATEGORIE

Francamente, "l'inno d'Italia e il razzismo, cos'ho deciso di fare". La cantante di X Factor, parole choc

martedì 11 febbraio 2025

2' di lettura

Sta diventando virale sui social un video di Francamente, giovane cantautrice torinese rivelatasi all'ultima edizione di X Factor e che, parole sue, mescola musica, queerness e attivismo. In altre parole, una paladina dei diritti Lgbtq e della fluidità totale.

Sui social, la ragazza spiega di essere stata chiamata a esibirsi prima di una manifestazione sportiva: "Mi è stato proposto di cantare Fratelli d'Italia. Una manifestazione che nel suo essere campione di inclusività comincia con Fratelli d'Italia", sottolinea sarcasticamente l'artista.

"La prima cosa a cui è pensato è: accetto però cambio il testo per renderlo più inclusivo. Poi però ho scoperto che sarebbe stato vilipendio alla bandiera così mi sono detta che forse non è il caso".

A questo punto le si aprono due possibilità: "Dire grazie ma no oppure, ed è quello che ho deciso, è l'opportunità di prendere uno spazio. L'opportunità di cantare sì l'Inno che ha un linguaggio non inclusivo, ma farlo da donna queer e vestendo determinati colori per dare un messaggio molto chiaro. Le persone queer, transessuali, non binarie esistono e non sono cittadine e cittadini di serie B, hanno pari doveri e soprattutto diritti di tutti gli italiani e italiane. Le persone nere esistono, non sono persone di serie B e tante sono stanche di un'Italia razzista, omofoba e che si riconosce in un tricolore ormai anacronistico. Noi questa bandiera unica ce l'abbiamo da tanto tempo, è l'ora di unificarci sotto una bandiera di pace, di inclusività quindi oggi andrò e prenderò quello che è il nostro spazio, sebbene rappresentati e rappresentate sempre di meno".

Il monologo, assai furbetto e quasi prevedibile, è stato condiviso dalla pagina X "L'esercito di Cruciani", provocando una ondata di commenti negativi. Non solo. Anche l'europarlamentare della Lega Isabella Tovaglieri, sempre sull'ex Twitter, ha tuonato contro Francamente: "L'inno d'Italia razzista?? Basta! Ci siamo stufati di queste assurdità woke".

tag
francamente
inno d'italia
fratelli d'italia
inno mameli
x factor
lega
isabella tovaglieri
woke

Il compleanno di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni celebra FdI: "In questi 13 anni", il video è uno schiaffo al Pd

L'intervista a Riccardo Molinari Molinari, Giorgetti e la finanziaria: "Non esistono due Leghe"

Torino violenta Askatasuna, "datti fuoco!": l'orrore della sinistra contro l'assessore FdI

Ti potrebbero interessare

Giorgia Meloni celebra FdI: "In questi 13 anni", il video è uno schiaffo al Pd

Molinari, Giorgetti e la finanziaria: "Non esistono due Leghe"

Fabio Rubini

Askatasuna, "datti fuoco!": l'orrore della sinistra contro l'assessore FdI

4 di Sera, Isabella Tovaglieri: "Calata la maschera", Askatasuna ko

In Onda, tensione Bocchino-Aprile: "Lasciatemi parlare"

"Le donne sono doppiamente penalizzate". Elsa Fornero critica così il governo sulla Manovra. Ospite di ...

Askatasuna, Marracash solidale: "Facciamoci sentire"

Marracash solidale con Askatasuna. Proprio da Torino, mentre era impegnato in un suo concerto, il cantante ha voluto inv...

Garlasco, qualcosa non torna nella perizia sul Dna di Sempio: spunta la relazione

Tanti, troppi i dubbi sollevati da Marzio Capra. Il genetista, consulente della famiglia di Chiara Poggi, non si trova d...

Massimo Cacciari contro lo sgombero di Askatasuna: "Un errore, chi c'era"

Massimo Cacciari contro il governo. Il caso è quello di Askatasuna, reduce dal recente sgombero e oggetto delle v...