CATEGORIE

Massimo Cacciari, "ma che balle raccontiamo?". Ventotene, la sfuriata a Otto e mezzo

sabato 22 marzo 2025

2' di lettura

"Io credo che regni un grande casino sotto al cielo". Ospite di Lilli Gruber in collegamento a Otto e mezzo, su La7, il professor Massimo Cacciari mette a tacere la propaganda del centrosinistra, inteso come partiti e apparato intellettuale, con poche fulminanti battute. 

"Perché Giorgia Meloni ha cercato di demolire il Manifesto di Ventotene? Che operazione politica e culturale è?", gli chiede a bruciapelo la Gruber a inizio puntata. E il filosofo, che già si era espresso con molta chiarezza (e durezza) sul "caso Ventotene", ribadisce tutte le sue perplessità sulle strumentalizzazioni dell'opposizione dentro e fuori dal Parlamento. 

"Demolire... E' evidente che il Manifesto di Ventotene non ha nulla a che fare (con lei, ndr), sarebbe stato ridicolo se Meloni l'avesse difeso. Un Manifesto che dice che bisogna lavorare per 'la definitiva abolizione della divisione dell'Europa in Stati nazionali sovrani' e che a ogni forma di sovranismo dà del 'idolatrico', 'l'idolo dello Stato-Nazione'... Cosa volete che dica la Meloni, che è d'accordo? Di cosa vanno in cerca questi oppositori della Meloni? Fanno ridere". 

"Cosa avrebbe dovuto fare l'opposizione in Parlamento?", chiede ancora la Gruber. "Dire 'ovvio, sappiamo benissimo che non sei d'accordo con Spinelli'. E avrei aggiunto: l'Europa di Spinelli è quella della Von der Leyen? Avete letto il Manifesto? Avete letto cosa dice sulla proprietà privata? Va limitata, corretta, estesa caso per caso, non deve riguardare i monopoli che svolgono servizi pubblici generali. Volete che continui? E cosa credete, che Spinelli fosse d'accordo con socialisti e comunisti? In un saggio Spinelli li definiva ancora schiavi dell'idolo Stato-Nazione. Ma dai, per carità di Dio".

"E' un testo del 1941 di autori anti-fascisti mandati al confino...", ricorda ancora Gruber. "E allora lasciamolo lì, parliamo dell'Europa di oggi", ribatte Cacciari. "Ma perché Meloni l'ha ritirato fuori?", "Ma perché gli altri se la prendono con Giorgia Meloni, ma è evidente che non è d'accordo con il Manifesto di Ventotene. Ma che balle raccontiamo?". 

Cacciari, Ventotene e Meloni: guarda qui il video di Otto e mezzo su La7

a otto e mezzo Otto e Mezzo, Marco Travaglio spiazza tutti: "Meloni ha fatto una cosa giusta"

dopo la polemica Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

Le nuove regole Paesi sicuri, cambia tutto: la svolta della Commissione Ue

tag

Ti potrebbero interessare

Otto e Mezzo, Marco Travaglio spiazza tutti: "Meloni ha fatto una cosa giusta"

Giorgia Meloni, la lezione sul Tricolore

Paesi sicuri, cambia tutto: la svolta della Commissione Ue

Giorgia Meloni, il Times s'inchina: "Un leader serio, regina dell'Europa"

Otto e Mezzo, Marco Travaglio spiazza tutti: "Meloni ha fatto una cosa giusta"

"Nuovo giro telefonate di Zelensky, anche con Giorgia Meloni. In concreto Trump cosa ha ottenuto dopo la telefonata...

Garlasco, Angela Taccia: chi è l'avvocata di Andrea Sempio

Occhi nuovamente puntati sul delitto di Garlasco. Con il nuovo filone di indagini che coinvolge Andrea Sempio, amico del...

Gassman censura il teatro di Gallarate intitolato al padre

L’ordine è imperativo, come se lo pronunciasse dal balcone di piazza Venezia: «Togliete il nome di mi...
Francesco Storace

Andrea Scanzi, la disastrosa profezia su Meloni: nel 2017...

Provaci ancora Andrea Scanzi. Il nome del giornalista è tornato alla ribalta dopo che Enrico Mentana ha mostrato ...