Le serate sono sei e rappresentano altrettante sedute di psicoanalisi per personaggi celebri in cerca, più che d’autore, di un momento di riflessione utile per analizzare angoli reconditi delle rispettive professioni, soprattutto quelli meno gioiosi. A Bologna, da domani sera, presso la gloriosa Arena del Sole, prende il via la quarta edizione di Tutto esaurito – Il Festival dello Stress, sei incontri con protagonisti che si aprono e raccontano come hanno affrontato momenti difficili e ansie derivanti dal quotidiano professionale.
Un’idea sicuramente originale per leggere dal versante meno conosciuto e parecchio intimo i momenti no delle rispettive carriere. Ideata dal giornalista Emilio Marrese, la rassegna è organizzata da Si Produzioni e parte con un nome d’eccezione se lo psicanalizzato ha un successo che arride da più di 60 anni: sul lettino finirà Gianni Morandi, fresco e ridente ottuagenario che ha accettato di mettersi a nudo in Lo stress di fare... il cantante per dialogare con lo specialista Stefano Bolognini nel primo degli incontri in cartellone.
Come ben sappiamo, dopo essere stato travolto da un’incredibile popolarità negli anni ‘60, Morandi ha superato nel decennio successivo una fase di declino artistico per tornare di nuovo al top, dapprima con una fortunata tournée insieme a Lucio Dalla e, poi, nelle vesti di solista sul palco, sino ad interpretare film televisivi di successo e, nel nuovo millennio, a essere il direttore artistico e presentatore di fortunati Festival di Sanremo. Domani sera spiegherà, però, come ha passato l’inciampo avvenuto negli ’70. I successivi appuntamenti di Tutto esaurito sono con Mauro Corona (2 luglio in Lo stress di fare lo scrittore), con la direttrice del Quotidiano Nazionale Agnese Pini (3 luglio, Lo stress di fare la giornalista), con Matteo Maria Zuppi (4 luglio, Lo stress di fare l’Arcivescovo) e con Paola Quattrini (5 luglio, Lo stress di fare l’attrice).