CATEGORIE

Odifreddi su Kirk, ira di Giorgia Meloni: "Tesi pericolose e impresentabili"

di Caterina Spinelli sabato 13 settembre 2025

2' di lettura

Le parole di Piergiorgio Odifreddi hanno indignato anche Giorgia Meloni. Ospite a L'Aria Che Tira di David Parenzo, il matematico ha commentato l'omicidio di Charlie Kirk, attivista di destra ucciso da un 22enne. E lo ha fatto con parole piene di odio per la vittima. "La violenza è sempre stata usata negli Stati Uniti, fin dagli anni Sessanta. Ricordiamo per esempio Kennedy. Però sparare a Martin Luther King e sparare a un rappresentante di MAGA sono due cose molto diverse perché Martin Luther King predicava la pace e invece MAGA e Trump...". Insomma, non proprio un pensiero condivisibile.

Quanto è bastato a scatenare la reazione del premier. Ospite della festa dell'Udc, la leader di Fratelli d'Italia ha fatto sapere di aver "letto commenti disumani sulla morte di Charlie Kirk. Odifreddi ha detto che sparare a Martin Luther Kink e a un rappresentante MAGA non è la stessa cosa. Ora io vorrei chiedere a questo illustre professore cosa intenda esattamente: intende che ci sono persone a cui è legittimo sparare in base alle loro idee? O a cui è meno grave sparare sempre perché non condividiamo le loro idee o a cui è comunque comprensibile che venga voglia di sparare in base alle idee?"

Charlie Kirk, Paolo Berizzi attacca la destra? Travolto dagli utenti

L'assassinio di Charlie Kirk ha suscitato due reazioni diametralmente opposte. C'è chi si è indign...

"Credo - ha proseguito - sia arrivato il momento di chiedere conto alla sinistra italiana di questo continuo minimizzare o giustificazionismo della violenza contro chi non la pensa come loro. È ora di dire chiaramente che queste tesi sono pericolose, impresentabili e antitetiche a qualsiasi embrione di democrazia". Ma Odifreddi non è stato l'unico a sinistra a giustificare la violenza rossa. A Ferrara, un consigliere del Pd, è arrivato a dire: "Chi è causa del suo mal...". Alla faccia dei democratici. 

tag
giorgia meloni
piergiorgio odifreddi
charlie kirk

L'ultima sparata Kirk, il Pd attacca la premier: "Giorgia Meloni straparla"

Meloni: "Noi accusati di odio da chi festeggia l'omicidio di Kirk"

Alla festa dell'Udc Meloni smaschera la sinistra: "Kirk? Anche in Italia clima insostenibile"

Ti potrebbero interessare

Kirk, il Pd attacca la premier: "Giorgia Meloni straparla"

Caterina Spinelli

Meloni: "Noi accusati di odio da chi festeggia l'omicidio di Kirk"

Meloni smaschera la sinistra: "Kirk? Anche in Italia clima insostenibile"

Caterina Spinelli

Una sinistra indecente dà la colpa alla vittima

Alessandro Gonzato