La situazione è grave, ma non è seria. Fabrizio Corona ha pubblicato su YouTube una puntata del suo format Falsissimo: lo speciale su Gaza. Ma lo ha fatto direttamente da Gaza. O meglio dal confine della Striscia, dato che per forza di cose è chiuso agli stranieri. “Non sono Barbero che vi racconta la storia. Sono qui per raccontarvi i fatti per come sono successi”, esordisce così l'ex re dei paparazzi nella sua trasmissione.
Fabrizio Corona, paradossalmente arrivato a Gaza prima della stessa Flotilla, ha dato prova di aver studiare a dovere. In un primo momento ha spiegato al suo pubblico come si è arrivati a questo punto del conflitto: dalla seconda guerra mondiale fino ai nostri giorni. E poi ha puntato il dito contro i grandi della Terra: Donald Trump, Vladimir Putin e Giorgia Meloni: "Trump in Alaska da Putin è stata la più clamorosa figura di merda mondiale. Putin lo ha preso per il culo e si è incontrato con la Cina per dimostrare che sono loro a comandare, e in tutto questo noi abbiamo Meloni che lecca il culo a Trump e Salvini che non capisce un cazz*** di un cazz***, incapace e impresentabile".
Ma di preciso che cosa sta facendo Corona in Israele? Testa l'umore della popolazione, Chiacchiera con i locali. Chiede loro cosa pensano del conflitto e del "genocidio in Palestina" - "Non penso niente. Se qualcuno ne parla qui lo uccidono. Chi? La polizia israeliana”, gli risponde un taxista; "Qui a Gerusalemme è difficile esporsi a riguardo, minimo mi arrestano per 6 mesi", la testimonianza di un negoziante -, e parla di calcio con i più giovani: "chi vi piace? Maldini. Non gioca più. Buffon. Non gioca più. Barella. Conosci Barella? Ma non è così forte. Di Marco, Bastoni. Di nuovo Maldini".