CATEGORIE

FdI contro Francesca Albanese, interrogazione-Ue: rischia il posto

di Redazione mercoledì 15 ottobre 2025

2' di lettura

Le sparate costano caro a Francesca Albanese. Dopo le frasi su Liliana Segre "poco lucida" e sui napoletani fannulloni, ecco che la relatrice Onu per i territori palestinesi occupati rischia il posto. Daniele Polato, eurodeputato di Fratelli d'Italia/Ecr, fa sapere di aver "presentato un'interrogazione alla Commissione europea chiedendo se ritenga utile contribuire, anche finanziariamente, all'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr), di cui Francesca Albanese è Relatore Speciale per la Palestina".

Non solo, perché "chiediamo che la Commissione si attivi per contestare presso l'Ohchr le condotte di Albanese non in linea con il suo mandato". Il primo firmatario dell'interrogazione, sottoscritta da tutti gli eurodeputati della delegazione Fratelli d'Italia/Ecr, ricorda che "la libertà di espressione è sacrosanta, ma se si assumono certi uffici e posizioni, come nel caso di Francesca Albanese, è chiaro che occorra mantenere atteggiamenti 'imparziali e inclusivi', come peraltro specificato dallo stesso mandato dell'OHCHR. Mi sembra che, negli ultimi tempi, la Relatrice Speciale non abbia tenuto comportamenti o esternazioni particolarmente inclusivi, in particolar modo in interventi pubblici e sui media sul conflitto israelo-palestinese".

Francesca Albanese, pasticcio social su Mieli: "La logica del dominatore colonialista"

Breve sintesi del manuale d'odio antisemita. Primo passo: individua un personaggio che non odia gli ebrei o lo stato...

Da qui la riflessione: "È necessario interrogarsi se Albanese sia idonea a questo ruolo. E soprattutto se sia giusto che i cittadini europei contribuiscano all'Ohchr quando un suo vertice si esprime in questi modi e con questi comportamenti". D'altronde l'Ufficio dell'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Diritti Umani riceve finanziamenti sia dal budget regolare delle Nazioni Unite che da contributi volontari. E nel 2024, il budget totale delle spese è stato di circa 450,1 milioni di dollari Usa. 

tag
francesca albanese
daniele polato
ohchr

Chi osa difendere Israele Mieli, Francesca Albanese e il triste ritorno delle liste nere

Accordi indigesti Francesca Albanese da brividi: "La fragilità oncologica della pace"

Lady pro-Pal Francesca Albanese, pasticcio social su Mieli: "La logica del dominatore colonialista"

Ti potrebbero interessare

Mieli, Francesca Albanese e il triste ritorno delle liste nere

Francesca Albanese da brividi: "La fragilità oncologica della pace"

Antonio Socci

Francesca Albanese, pasticcio social su Mieli: "La logica del dominatore colonialista"

Andrea Carrabino

Francesca Albanese sui gazawi: "Nessuna esultanza, fatica che si scarica"