CATEGORIE

Chiara Ferragni, clamoroso: risarcisce nonna Adriana

di Claudia Osmetti giovedì 30 ottobre 2025

2' di lettura

Cinquecento euro: che forse paiono una sciocchezza, soprattutto per chi ha guadagnato milioni di euro grazie ai social network, ma che in realtà valgono il sapore di un risarcimento cruciale se a ottenerlo è una nonnina di 76 anni di Avellino, nonna Adriana L., e a doverlo sborsare è l’influencer numero uno del web, Chiara Ferragni. Il processo è quello per “lo scandalo dei pandori” che vede Ferragni alla sbarra con l’accusa di truffa aggravata (la prossima udienza è fissata per il 4 di novembre): la signora Adriana è l’unica consumatrice che si è costituita parte civile nel procedimento.

Per lei tuttavia non ci sarà una sentenza, per lei non si arriverà a un verdetto: il suo risarcimento arriva prima in base a un accordo legale. Ferragni la ristora (gli avvocati della pensionata campana sostengono che, comprando quei dolci della linea Pink Christmas, volesse «fare beneficenza», che ci tenesse e che, da «fervente cattolica», si sia «resa conto di quello che era successo solo lo scorso aprile»), nonna Adriana ritira l’istanza.

Il caso è stato sollevato dalla procura nel 2022 e ruota attorno a una campagna promozionale in cui si sarebbe fatto credere che la vendita dei pandori natalizi col logo Ferragni stampato sulla confezione contribuisse a una donazione nell’ambito della beneficenza. In realtà l’ammontare era già stato determinato in precedenza e non sarebbe cambiato in relazione alle vendite effettive. Insomma, una beneficenza c’è stata sul serio (questo è innegabile), solo che è stata pubblicizzata in un modo che per i pm è ingannevole.

Il punto (giuridico) lo metterà la magistratura: tra una settimana, quando nonna Adriana revocherà la sua posizione, il giudice dovrà decidere in relazione alla richiesta di parte civile di due associazioni di consumatori e verrà discussa l’eventuale ammissione dei riti alternativi. Ciò che è probabile è che si arrivi a un processo tramite il rito abbreviato (e con date che sono già state fissate per il 25 e per il 19 dicembre): a questo punto è plausibile attendere una sentenza per gennaio del 2026.

tag
chiara ferragni
pandorogate

Vicenda giudiziaria Chiara Ferragni risarcisce nonna Adriana: il caso che ribalta tutto

Quel maledetto Sanremo 2023 Chiara Ferragni, Fedez accusa: "Trattato da lebbroso, volevo tagliarmi le vene"

Cosa c'è dietro al caso Chiara Ferragni, chi è "nonna Adriana": la pensionata che la ha trascinata alla sbarra

Ti potrebbero interessare

Chiara Ferragni risarcisce nonna Adriana: il caso che ribalta tutto

Chiara Ferragni, Fedez accusa: "Trattato da lebbroso, volevo tagliarmi le vene"

Redazione

Chiara Ferragni, chi è "nonna Adriana": la pensionata che la ha trascinata alla sbarra

Andrea Tempestini

Chiara Ferragni? Pagano i dipendenti: quante ha fatto saltare

Caterina Spinelli

Caso Sangiuliano, indagata Maria Rosaria Boccia: "Interferenze illecite"

Il gip di Roma ha disposto il sequestro preventivo del file audio relativo a una conversazione privata tra Gennaro Sangi...
Redazione

Evan Delogu, lo sfogo di papà Walter: "Venerdì arriva l'auto"

La morte improvvisa dopo un incidente in moto di Evan Delogu è una di quelle scomparse che devastano una famiglia...
Redazione

David Parenzo, scritta-choc a La Sapienza: "Nazista". E lui: "Idioti, incontriamoci"

Ennesimo episodio di violenza in un ateneo universitario. Ancora una minaccia nei confronti di una persona considerata d...
Redazione

Hamas, il diario di un'ebrea italiana nei luoghi dell'orrore

Sabato 18 ottobre Ore 22 Domani parto, torno in Israele dopo sei mesi, troppi, è la mia nona volta dal 7 ottobre,...
Dalia Gubbay