CATEGORIE

Enrico Mentana inchioda la sinistra: "Se volete perdere"

di Redazione venerdì 7 novembre 2025

2' di lettura

Il grande problema della sinistra italiana? Tra i tanti citabili, forse quello più preoccupante riguarda la continua ricerca di un papa straniero. Una figura estranea alle dinamiche italiane che possa fungere da ispirazione per Pd e compagni. L'ultimo arrivato è Zohran Mamdami, il neo eletto sndaco di New York che, da buon comunista, propone di tassare i super ricchi, diminuire i fondi alle forze dell'ordine, autobus gratis, case e supermercati a prezzi calmierati. Un programma tutto sommato impossibile da realizzare in toto, ma che ha convinto i newyorkesi a puntare sul primo islamico alla guida della Grande Mela. 

Come detto, i compagni italiani ha festeggiato come se a vincere fossero stati loro. A spegnere gli entusiasmi - oltre al giornalista americano di simpatie dem Alan Friedman -, ci ha pensato Enrico Mentana che ha affidato ai social una riflessione sul campo largo e su Mamdani. "La nuova parola d'ordine - ha spiegato il direttore del Tg La7 - è 'la sinistra deve imparare come si batte la destra dalla vittoria di Mamdani a New York'".

Giovanni Minoli, tutta la verità su Mamdani: "Da quale famiglia viene"

Ma quale underdog?! Mamdani ha origini tutt'altro che umili. A ricordarlo a quella che sinistra che in queste ore &e...

"Ora, il 'campo largo' ha moltissimi e gravi problemi - ha proseguito Mentana -, ma non certo quello di vincere nelle città, visto che governo a Torino, Milano, Genova, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari... e soprattutto: come i sindaci delle città citate sanno benissimo, molte delle ricette di Mamdani sarebbero davvero preziose. Ma per perdere". 

tag
enrico mentana
zohran mamdani

Reazione profonda E alla fine Zohran Mamdani rafforzerà Donald Trump

Viva la Florida Mamdani il comunista fa scappare i milionari: tutti a Miami

Festa grande "Rivoluzione Mamdani": i fan dem sono in delirio

Ti potrebbero interessare

E alla fine Zohran Mamdani rafforzerà Donald Trump

Giovanni Sallusti

Mamdani il comunista fa scappare i milionari: tutti a Miami

Costanza Cavalli

"Rivoluzione Mamdani": i fan dem sono in delirio

Daniele Capezzone

Mamdani, la sinistra in crisi festeggia? Ma l'estremismo sfonda solo a New York

Tommaso Montesano

Meghan Markle, candele e vino: l'ultima avventura

Meghan Markle si prepara al Natale o meglio ha preparato il suo brand “As Ever” con l’arrivo di due ca...
Redazione

Otto e Mezzo, il fango di Massimo Giannini: "Meloni cintura nera di menzogne"

Massimo Giannini sul piede di guerra contro Giorgia Meloni. L'editorialista di Repubblica, ospite da Lilli Gruber su...
Redazione

Rocco Casalino si reinventa: un nuovo lavoro, ecco cosa farà

Ogni tanto certi personaggi fanno dei giri immensi e poi ritornano. È il caso di Rocco Casalino. Passato dall'...
Redazione

Enzo Iacchetti attacca pure il Papa: cosa c'è dietro l'ultima sceneggiata

Ormai fa notizia pure Iacchetti e tocca parlarne. Perché nella società del delirio non può mancare ...
Francesco Storace