Il grande problema della sinistra italiana? Tra i tanti citabili, forse quello più preoccupante riguarda la continua ricerca di un papa straniero. Una figura estranea alle dinamiche italiane che possa fungere da ispirazione per Pd e compagni. L'ultimo arrivato è Zohran Mamdami, il neo eletto sndaco di New York che, da buon comunista, propone di tassare i super ricchi, diminuire i fondi alle forze dell'ordine, autobus gratis, case e supermercati a prezzi calmierati. Un programma tutto sommato impossibile da realizzare in toto, ma che ha convinto i newyorkesi a puntare sul primo islamico alla guida della Grande Mela.
Come detto, i compagni italiani ha festeggiato come se a vincere fossero stati loro. A spegnere gli entusiasmi - oltre al giornalista americano di simpatie dem Alan Friedman -, ci ha pensato Enrico Mentana che ha affidato ai social una riflessione sul campo largo e su Mamdani. "La nuova parola d'ordine - ha spiegato il direttore del Tg La7 - è 'la sinistra deve imparare come si batte la destra dalla vittoria di Mamdani a New York'".
"Ora, il 'campo largo' ha moltissimi e gravi problemi - ha proseguito Mentana -, ma non certo quello di vincere nelle città, visto che governo a Torino, Milano, Genova, Verona, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari... e soprattutto: come i sindaci delle città citate sanno benissimo, molte delle ricette di Mamdani sarebbero davvero preziose. Ma per perdere".