C'è un clima disteso, anzi distesissimo ad Atreju, dove si sta svolgendo la festa di fratelli d'Italia a Castel Sant'Angelo a ROma. Sul palco, l'ospite d'eccezione: Matteo Renzi. Il leader di Italia Viva è "circondato" da giornalisti e da esponenti del partito guidato da Giorgia Meloni. Ma ci pensa subito Fabio Rampelli ad alleggerire il clima. "Ringrazio ovviamente Matteo Renzi per aver accettato questo invito - ha esordito -, però sono anche contento che finalmente possa sentirsi come ci sentiamo noi quando siamo in alcuni talk show di La7". Ovazione dal pubblico. "Sei contro uno", ha aggiunto subito dopo.
Da buon politico navigato, l'ex presidente del Consiglio ha raccolto la provocazione. E ha subito tirato in ballo il direttore de Il Secolo d'Italia. "La cosa devastante è che io vengo ad Atreju e mi fate fare la parte di Italo Bocchino, vi odio", ha esclamato Matteo Renzi.
A quel punto è intervenuto Bruno Vespa, anche lui ospite sul palco di Atreju. Il conduttore di porta a Porta ha colto la palla al balzo e ha lanciato una frecciatina velenosa a Lilli Gruber, che su La7 conduce Otto e mezzo. "Io ti farò parlare molto più di quanto Lilli Gruber faccia parlare Bocchino, puoi star sicuro", ha detto.
- Matteo finalmente si sente come ci sentiamo noi nei talk show di La7
— Il Grande Flagello (@grande_flagello) December 13, 2025
• Mi fate fare la parte di Bocchino
Vespa: "Io ti farò parlare molto più di quanto la Gruber faccia parlare Bocchino" pic.twitter.com/X9M1srBeI6