CATEGORIE

Vittorio Sgarbi, la perizia prima del matrimonio: cambia tutto?

martedì 23 dicembre 2025

2' di lettura

Il Tribunale di Roma - secondo quanto anticipato da Gianluigi Nuzzi a Dentro la notizia su Canale 5 - ha deciso che per Vittorio Sgarbi non è necessario un amministratore di sostegno, ma è stata disposta una perizia medica per valutare se il critico d’arte «sia in grado di comprendere il significato e le conseguenze personali, patrimoniali e giuridiche, delle decisioni di particolare complessità e rilevanza».

Il Tribunale di Roma - rende noto la figlia Evelina - ha deciso di nominare un medico Ctu, la psicologa psicoterapeuta Lili Romeo, per accertare se Sgarbi «presenti condizioni psicologiche, psicopatologiche o cognitive tali da incidere sulla capacità di autodeterminarsi in relazione al compimento di atti di straordinaria amministrazione e all’esercizio dei diritti personalissimi». Il Ctu dovrà dire in particolare «se la persona sia in grado di comprendere e valutare il significato e le conseguenze personali, patrimoniali e giuridiche delle decisioni di particolare complessità e rilevanza, con specifico riferimento alla capacità di testare, alla gestione straordinaria del patrimonio e alla scelta di contrarre matrimonio, valutando l’autenticità e la stabilità della volontà decisionale».

«Finalmente oggi è arrivato un primo importantissimo segnale che lascia ben sperare per quanto riguarda la salute di mio padre e la tutela della sua capacità di comprendere gli effetti di scelte straordinarie inerenti l’esercizio dei suoi diritti personalissimi», ha sottolineato Evelina Sgarbi. E ancora: «Finalmente dopo mesi di macchina del fango contro di me e contro di chi mi è stato vicino, dopo interminabili giorni di guerra con insidie, tranelli, battutine, intimidazioni e calunnie verso di me, di mia madre, e di coloro che mi stanno supportando con grande impegno e generosità, con tanto di telefonate contro per provare a tacitarmi e a mettermi in cattiva luce, ecco un primo importante segnale che fa ben sperare. La battaglia che sto portando avanti e che ha come obiettivo unicamente quello di tutelare mio padre, la sua salute e la sua dignità e i suoi interessi forse non è stata vana. Purtroppo questo per me sarà comunque un Natale triste perché so che mio padre continua a non stare bene».

tag
vittorio sgarbi
evelina sgarbi

Stoccate Vittorio Sgarbi tutto da godere: "Il mio testamento... ?"

Dopo la malattia Vittorio Sgarbi torna in tv: la rivelazione a Mara Venier

Tele...Raccomando Cinque minuti, con Vittorio Sgarbi Vespa fa lo scoop

Ti potrebbero interessare

Vittorio Sgarbi tutto da godere: "Il mio testamento... ?"

Vittorio Sgarbi torna in tv: la rivelazione a Mara Venier

Cinque minuti, con Vittorio Sgarbi Vespa fa lo scoop

Klaus Davi

Vittorio Sgarbi a Cinque Minuti: "Richiesta di Evelina fuori misura"

Amanda Knox, un clamoroso appello: "Fatelo con me"

Amanda Knox torna a far parlare di sé sui social lanciando un nuovo progetto personale legato al benessere interi...

Signorini-Corona, la bomba di Marina Berlusconi

Marina Berlusconi scende in campo in difesa di Alfonso Signorini, finito al centro di una bufera mediatica dopo le accus...

Fabrizio Corona interrogato in procura, lo show contro Signorini

Non bastava la gogna mediatica, con i cosiddetti hater scatenati sui social. Ora pare siano in arrivo anche le accuse di...
Daniele Priori

Vittorio Sgarbi tutto da godere: "Il mio testamento... ?"

Dopo settimane di illazioni sulla sua salute, Vittorio Sgarbi rompe il silenzio. Le nozze con Sabrina Colle sono "c...